Huawei X Labs: quattro nuove aree di ricerca cruciali per l’innovazione in ambito mobile

di Fabrizio Castagnotto

In occasione del Mobile World Congress 2017, Huawei ha tenuto la prima tavola rotonda “X Labs” alla quale hanno partecipato Intel, GE, Bosch Connected Devices and Solutions, Toshiba, Philips Lighting, Noitom, Continental, DNP e CloudMinds, oltre a operatori leader del settore quali China Mobile. Nel corso dell’incontro, Huawei ha fornito dettagli sulla direzione da dare alla ricerca, sui modelli di collaborazione e la fornitura di risorse.

In futuro, tutti i servizi saranno fruibili attraverso applicazioni mobili. Ciò creerà numerose opportunità di sviluppo in tre principali settori: video, soluzioni smart per abitazioni e settori verticali. Se gli operatori vorranno trarre benefici da queste nuove opportunità, sarà fondamentale che costruiscano reti application-driven e contribuiscano alla realizzazione di un ecosistema aperto.

X Labs è stato annunciato ufficialmente lo scorso novembre. I laboratori desiderano offrire una piattaforma di innovazione aperta e promuovere una collaborazione integrata un ecosistema intersettoriale. Questa piattaforma può essere sfruttata da partner, aziende verticali e fornitori di servizi per esplorare congiuntamente i futuri scenari di utilizzo di applicazioni video in mobilità, soluzioni smart per abitazioni e tecnologie per settori verticali, con l’obiettivo di guidare l’innovazione tecnologica e di business.

“Nel 2017 X Labs si concentrerà su quattro principali aree di ricerca”, ha commentato Peter Zhou, Chief Marketing Officer di Huawei Wireless Solution. “Droni connessi, cloud VR/AR, robotica wireless e veicoli connessi. Questo grazie a una stretta collaborazione tra partner in tutto il mondo. Insieme esploreremo l’inesplorato con l’obiettivo di spingere sempre più lontano i confini della tecnologia wireless, sviluppare nuove applicazioni e creare nuove opportunità”.

•      Droni connessi

I droni svolgono un ruolo sempre più importante in diversi settori tra cui la logistica, la sicurezza e i media. Una delle principali direzioni di ricerca di X Labs sarà legata all’utilizzo di reti wireless per regolare in modo più efficace i voli di aerei senza pilota e gestire attività automatizzate da remoto.

•      Cloud VR/AR

La realtà virtuale e la realtà aumentata stanno prendendo piede in maniera concreta. Il passaggio su cloud di servizie e contenuti è fondamentale a questo riguardo e gli operatori di telefonia mobile devono essere pronti ad affrontare questo cambiamento.

•      Robotica wireless

Le connessioni wireless tra robot intelligenti nelle fabbriche sono un fattore chiave della produzione intelligente del futuro. Inoltre, nella prospettiva del consumatore finale, con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dei consumi, i robot per la casa rappresenteranno il futuro del settore mobile.

•      Veicoli connessi

Sfruttando le reti mobili di ultima generazione, X Labs si concentrerà sulla connettività di piattaforme per veicoli connessi, sulla possibilità di questi oggetti di comunicare tra loro e su uno sviluppo concreto della loro capacità di analisi. L’obiettivo finale è lo sviluppo di soluzioni end-to-end che creeranno nuove opportunità di business sia per il settore automobilistico che per l’ICT.

X Labs funzionerà da piattaforma globale di collaborazione e comunicazione, fornendo una varietà di spunti costruttivi  attraverso confronti su tematiche tecniche, tavole rotonde e ricerche di settore, finalizzati alla realizzazione di soluzioni innovative. Tutti i partner sono invitati a partecipare alla ricerca di tecnologie innovative nelle quattro aree per scoprire nuove applicazioni e promuovere il successo condiviso in tutto l’ecosistema.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)