Juniper Networks supporta la trasformazione 5G dei service provider

di Redazione TecnoGazzetta

L’ampliamento del portfolio prodotti semplifica la transizione a una infrastruttura cloud sicura e automatizzata con innovazioni a livello Metro, Edge e Core.

 

Juniper Networks, leader nelle reti sicure automatizzate e scalabili, annuncia un aggiornamento delle proprie soluzioni metro, edge e core mirato ad accelerare la transizione al 5G da parte dei service provider. Le nuove soluzioni, comprendenti hardware ottimizzato per IP che  permettono una densità di 400 GbE superiore a quanto disponibile sul mercato su una nuova linecard a 14,4 Tb, nuove piattaforme di aggregazione e nuovi accessi ACX oltre a un ampliamento del portfolio di router  MX 5G, permetteranno ai service provider di realizzare un approccio olistico alla trasformazione delle infrastrutture. Unitamente al software Juniper Contrail, la nuova infrastruttura offrirà un’architettura cloud automatizzata e sicura che renderà possibili nuove opportunità di business per i service provider.

Le reti 5G offrono ai provider la possibilità di aumentare il business grazie a nuovi servizi – ad esempio applicazioni a zero latenza come IoT, AR/VR e le auto connesse – finora impossibili da realizzare. Questi nuovi servizi comporteranno però un aumento esponenziale del traffico e la richiesta di performance più alte, oltre a nuovi rischi per la sicurezza e l’aumento della complessità operativa. Per soddisfare queste richieste i service provider dovranno trasformare le proprie reti, rendendole sicure, automatizzate, cloud ready e in grado di distribuire molteplici servizi in modo semplice, agile ed economico.

Per realizzare i vantaggi economici necessari per avere successo nel mercato attuale, i provider devono adottare un approccio olistico alla trasformazione, che consideri l’infrastruttura, la gestione e la distribuzione di servizi cloud nativi. Le nuove soluzioni Juniper offrono ai provider un approccio “operation driven” alla trasformazione dell’infrastruttura basato su sicurezza avanzata, automazione e funzioni cloud.  A completamento delle novità a livello di infrastruttura, il portfolio software Contrail permette agli operatori di passare dalla gestione di singoli dispositivi all’automazione dell’intero ciclo operativo con una suite software integrata, semplificando così progettazione, implementazione e gestione della rete.

News Highlights:

  • Innovazioni a livello Metro: Juniper presenta un portfolio Metro Fabric ampliato per realizzare una infrastruttura di rete sicura, agile e adattiva ai fini della semplificazione della creazione e distribuzione dei servizi.
    • 1 RU ACX700 Universal Metro Router: access router ad alta capacità, fornisce il necessario trasporto IPsec, la gestione dei protocolli di sincronizzazione e l’ampiezza di banda necessarie nell’era del 5G per l’erogazione di servizi agili.  1 RU ACX700 soddisfa anche i rigorosi requisiti ambientali per siti remoti con densità di porte 24x10GbE e 4x100GbE con un fattore di forma compatto.
    •  3 RU ACX700 Universal Metro Router: garantisce l’alta disponibilità e l’alta capacità di banda necessarie per siti mission critical destinati a scalare rapidamente. Il modello 3 RU ACX700 offre una capacita’ di 2,4 Tb totali in una piattaforma progettata per lavorare a temperature sfidanti in siti sia di

pre aggregazione che di aggregazione.

  • Innovazioni a livello Edge: la nuova line card MPC11E nella MX2000 Series 5G Universal Routing Platform, controllata dal Penta Silicon di Juniper garantisce un incremento di tre volte la capacità della line card e del sistema con una capacità unica di 4 Tb per slot per piattaforme di edge routing ad alta capacità
  • Innovazioni a livello core: il nuovo Triton Silicon di Juniper permette una connettività end to end sicura, su scala elevata con il supporto MACsec nativo a 400 GbE, per la prima volta in un chip di rete. Triton Silicon porterà PTX10008 e PTX10016 Universal Chassis in una posizione di leadership per quanto riguarda le densità 100 e 400 GbE. Il nuovo Triton Silicon garantisce un miglioramento del 70% nell’efficienza energetica (circa 0,15 watt per gigabit) rispetto ai chip Junos Express Plus esistenti, con un aumento del 380% dell’ampiezza di banda rispetto alla generazione precedente di line card all’interno dei modelli PTX10008 and PTX10016.

Le line card MPC11E basate su Penta Silicon per MX2000 e le line card da 14,4 Tb basate su Triton SIlicon per PTX10008, saranno disponibili nella seconda metà del 2019.  I router 1 ACX700 e 3 RU ACX700 saranno disponibili agli inizi del 2020.

Dalle reti 5G i service provider si aspettano agilità, risparmio e nuovi servizi, ma per poter ottenere questi benefici è necessaria una trasformazione completa delle infrastrutture, delle operazioni e dei servizi”, commenta Brendan Gibbs, Vice President, Product Management, Juniper Networks. Con l’annuncio di oggi, Juniper mette a disposizione dei service provider gli elementi necessari per creare reti 5G che garantiscano la semplicità e l’agilità necessarie per supportare l’immensa domanda di traffico dei prossimi anni. Riunendo gli attributi delle architetture cloud sicure e automatizzate, Juniper apre la nuova era del networking per i service provider”.

Ulteriori informazioni:

  • Juniper Networks presenterà le soluzioni 5G e le relative demo al Mobile World Congress 2019 (Sala 2, Stand 2I60/2J61).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)