La piattaforma mondiale della monetizzazione dei dati Dawex

di Fabrizio Castagnotto

Dawex sviluppa una piattaforma mondiale dove le imprese si alimentano, commercializzano e scambiano dei dati direttamente tra di loro, in tutta sicurezza e in conformità con le normative in vigore. Dawex non compra e non vende i dati : le imprese mantengono il controllo completo sulle transazioni. Dopo il 2017, più di 6000 società si sono iscritte sulla piattaforma di cui il 10% di taglia mondiale. Il 45% sono in Europa, il 35% negli Stati Uniti e in più di 20 settori di attività.

In occasione del Mobile World Congress 2019 (Barcellona, Spagna), Dawex ha presentato la sua offerta Private Data Exchange destinata a coloro che desiderano utilizzare la propria piattaforma in modalità privata. Questa versione privatizzata permette alle imprese di scambiarsi i dati interni in maniera gratuita oppure a pagamento, tra divisioni o filiali ma anche con i clienti, fornitori e partners privati o pubblici.

«Abbiamo preso la decisione di partecipare al MWC poiché questo salone è una referenza per le imprese del settore IoT che generano sempre di più dei dati.  Ecco perché questo evento è l’occasione per Dawex, che si configura come uno spazio di mercato dei dati, per fare conoscere la sua tecnologia e promuovere la sua offerta Private Data Exchange » dichiara Fabrice TOCCO, Co-CEO. Dawex si è costituito fin dall’inizio come una società mondiale. Più di 50 paesi sono rappresentati sullo spazio di mercato dei dati Dawez e i suoi dipendenti sono ripartiti in Francia, in Canada e negli Stati Uniti.

Il mercato mondiale degli scambi e della monetizzazione dei dati è in forte crescita. Dovrebbe valere 500 miliardi di dollari da qui al 2022 e 708 miliardi di dollari da qui al 2025 secondo Gartner, Forrester e McKinsey. Il mercato è alla ricerca di spazi organizzati e protetti, come la piattaforma Dawex, dove le imprese possono incontrarsi, discutere, commerciare e acquisire i dati in tutta confidenza, riducendo i rischi e i costi.

I ricavi generati dalla commercializzazione dei dati possono permettere a un’impresa un aumento che arriva fino a più del 20% della sua cifra d’affari, il tutto aumentando il suo valore fino al 25% (BCG, McKinsey). Si tratta di un mercato altamente portante con una dinamica accentuata dalla democratizzazione degli strumenti connessi e delle tecnologie IoT destinate all’utilizzo delle imprese, la maturità delle economie dei dati, l’aumento esponenziale del numero delle imprese sviluppando delle soluzioni e dei prodotti « data driven » e l’emergenza e la democratizzazione delle tecnologie consumando dei volumi massicci di dati (IA, machine learning).

Dawex vi aspetta al Mobile World Congress nel padiglione de

La French Tech, Hall 8.1D41 Stand 10

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)