Visa
(NYSE: V) e Planeta Informatica annunciano il lancio di una nuova tecnologia che consente agli operatori di trasporto pubblico di tutto il mondo di implementare pagamenti contactless più veloci e più facili che mai a un costo molto inferiore. Il Visa Secure Access Module (SAM) permette agli operatori del trasporto pubblico di offrire agli utenti la possibilità di pagare con una carta contactless, un telefono o un dispositivo wearable, senza le spese e i requisiti tecnici per sostituire i tornelli o l’hardware del terminale.
I pagamenti contactless stanno dando forma al futuro dei trasporti di massa nelle principali città del mondo, aiutando i passeggeri a risparmiare tempo prezioso ed eliminando la necessità di fare la fila per comprare o ricaricare un biglietto. Per gli operatori dei transporti che hanno recentemente investito nei tornelli e nei lettori dei terminali, Visa SAM può essere una soluzione economica per offrire i vantaggi di un’esperienza contactless, tra cui il miglioramento dell’esperienza del cliente, l’aumento della velocità e la riduzione dei costi di biglietteria. Anziché installare nuovi tornelli o hardware, gli operatori di trasporto possono installare Visa SAM, basato sulla tecnologia contactless EMV® sicura, direttamente nei sistemi esistenti, riducendo significativamente i costi e i tempi di implementazione. Visa SAM è la prima tecnologia del suo genere per il settore del trasporto pubblico, disponibile per tutti i partner tecnologici Visa Ready, semplice da incorporare nelle loro offerte delle società specializzate in hardware e software per i trasporti.
“Si tratta di uno sviluppo trasformativo per gli operatori del trasporto pubblico che desiderano migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti e ridurre i costi operativi eliminando la necessità di biglietti o di ricariche tariffarie”, ha dichiarato Nick Mackie, Global Head of Urban Mobility, per Visa. “Attraverso il nostro lavoro con Planeta Informatica, abbiamo aperto la strada a un modo per accelerare il passaggio al trasporto contactless scalabile e altamente sicuro, generando al contempo risparmi di tempo e costi per gli operatori di transito ed eliminando l’ostacolo di dover sostituire migliaia di lettori di transito nel sistema di trasporto.”
“La nuova tecnologia Visa SAM combina 15 anni di esperienza nel trasporto pubblico con il framework MTT (Mass Transit Transaction), una struttura di pagamento all’avanguardia rilasciata da Visa nel 2017. Abbiamo lavorato diligentemente con Visa per creare la migliore soluzione tecnologica per aggiungere l’accettazione contactless EMV su qualsiasi sistema di pagamento a circuito chiuso esistente senza necessariamente sostituire l’intera infrastruttura di ticketing elettronico”, ha dichiarato Artur Costa, CEO di Planeta Informática. In uno studio globale commissionato da Visa, “Il futuro dei trasporti: mobilità nell’epoca della megalopoli”, Visa ha rilevato che la complessità dei pagamenti è spesso una nota dolente per i pendolari nel trasporto di massa oggi, quindi soluzioni come il transito contactless per rendere i pagamenti più facili potrebbe essere fondamentale per far crescere i numeri del trasporto pubblico e la soddisfazione degli utenti in futuro. I pendolari hanno riferito che l’uso medio del trasporto di massa aumenterebbe del 27% se fosse più facile pagare, con il 47% che afferma che procurarsi biglietti diversi per le diverse modalità di viaggio è un problema.
Il lancio di Visa SAM si basa sull’esperienza di Visa nell’aiutare gli operatori del settore Transit di tutto il mondo a trovare il modo migliore e più conveniente per far fronte alle crescenti pressioni sulle loro infrastrutture esistenti, investendo anche in tecnologie che serviranno loro in futuro. Solo nell’ultimo anno, Visa ha contribuito a lanciare soluzioni di trasporto contactless in 20 città in 12 Paesi, con oltre 150 progetti attualmente in corso.
Visa e Planeta Informatica hanno stretto una partnership con Ingenico Group per implementare Visa SAM nel lancio del transito contactless con Metro Rio a fine aprile. “Ingenico dà il benvenuto al lancio da parte di Planeta e Visa del nuovo modulo Visa Secure Access, sui terminali contactless Ingenico esistenti. Questo illustra la varietà di soluzioni per andare incontro alle esigenze di pagamento degli operatori di transito, che vanno dai moduli di pagamento a soluzioni più complete che includono gateway dedicati e incremento delle funzionalità”, ha affermato Venceslas Cartier, Responsabile dei trasporti di Enterprise Retail presso il gruppo Ingenico. “Non vediamo l’ora di collaborare in maniera continuativa con Planeta e Visa, il che comporterà anche la fornitura dei nostri terminali di pagamento open di ultima generazione, per continuare a migliorare i viaggi dei consumatori”.
Non solo. Visa (NYSE: V), in collaborazione con Stanford University, ha lanciato uno dei più vasti studi globali esaminando la crescente domanda dei trasporti pubblici e privati e l’importante ruolo del commercio digitale nel guidare una crescita sostenibile.
Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050, il 68% della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani – e il numero di “megalopoli” con popolazioni superiori a 10 milioni di persone, aumenterà da 43 a 51 entro lo stesso periodo.
Basandosi sull’esperienza di Visa con gli operatori dei trasporti, le aziende automobilistiche e le start-up tecnologiche, Visa ha commissionato uno studio globale, “Il futuro dei trasporti: mobilità nell’epoca delle megalopoli” per comprendere meglio le sfide che i pendolari devono affrontare oggi e in futuro. I risultati principali sono stati combinati con il panorama di innovazioni esistenti o prossime future, fornite dagli esperti della Stanford University, per comprendere meglio i gap tecnologici nell’indirizzare quelle sfide.
I pagamenti sono il fulcro di ogni forma di viaggio e continueranno a diventare sempre più completi man mano che le città si spostano verso il trasporto pubblico contactless, i pagamenti digitali per i parcheggi e i servizi di noleggio come biciclette o scooter.
Mike Lemberger, SVP, Product Solutions Europe, Visa spiega: “Il futuro successo delle nostre città si intreccia – e fa affidamento – sul futuro dei trasporti e della mobilità. Visa e i nostri partner hanno un ruolo importante da svolgere, sia nel semplificare l’esperienza di pagamento per milioni di pendolari in tutto il mondo, sia nel sostenere il trasporto pubblico nella ricerca di soluzioni di trasporto sostenibili e convenienti che migliorino la vita delle persone che le utilizzano.”
Herman Donner, PhD e Postdoctoral Researcher della Stanford University è stato co-autore del rapporto che ha riassunto: “Quando si guarda al panorama tecnologico, esistono già molti prodotti che potrebbero facilmente risolvere le frustrazioni quotidiane dei pendolari. Tuttavia, queste soluzioni non dovrebbero essere sviluppate separatamente. Un’importante sfida consiste quindi nell’individuare in primo luogo le tecnologie che forniscono prodotti idonei per il mercato, gestendone poi l’attuazione in collaborazione con un’ampia gamma di parti interessate, compresi fornitori di mobilità, società tecnologiche, proprietari di infrastrutture e agenzie di trasporto pubblico. Dalle nostre ricerche, riteniamo che molti di questi piccoli cambiamenti incrementali possono potenzialmente fare la differenza nei viaggi quotidiani della gente, sia che servano a trovare parcheggio, sia che servano a ottenere il prezzo migliore per rifornire la propria auto o pianificare il viaggio con i mezzi pubblici.”
Lo studio riflette il feedback di 19.000 consumatori in 19 Paesi e ha identificato le sfide significative che i centri urbani sempre più popolosi dovranno affrontare, tra cui:
TENDENZE CHIAVE (GLOBALI)
Tempo di viaggio:
- Il 46% dei consumatori a livello globale ha visto aumentare i tempi di pendolarismo
- La metà (52%) è frustrata dall’esperienza nell’uso dei trasporti pubblici
- Un terzo degli intervistati (il 37%) si aspetta che il tempo del pendolarismo aumenti nei prossimi cinque anni.
Uso dell’automobile:
- L’auto personale rimane la migliore modalità di trasporto sia per il pendolarismo (60%) sia per i viaggi personali (61%)
- L’aspetto più antipatico della guida è la ricerca del parcheggio, citato dal 64% degli intervistati,
- Seguito dal rischio di ottenere una multa se il parcheggio è più a lungo del previsto (44%) e
- Di pagare più del necessario per il tempo di parcheggio (42%)
Uso del trasporto pubblico:
- Meno della metà delle persone intervistate utilizza il trasporto pubblico come modo per andare al lavoro, a scuola o all’università (44%),
- Il numero sale al 54% nel caso di viaggi personali e attività di intrattenimento.
- I pendolari scelgono il tipo di trasporto in base a tre fattori: convenienza, affidabilità e sovraffollamento. L’importanza di ciascun fattore varia a seconda dell’età:
- Baby Boomers (età 56+) – Convenienza (82%), affidabilità (84%) e sovraffollamento (72%)
- GenX (46-55) – Convenienza (79%), affidabilità (82%) e sovraffollamento (71%)
- Millennials (26-45) – Convenienza (74%), affidabilità (76%) e sovraffollamento (67%)
- GenZ (18-25) – Convenienza (62%), affidabilità (67%) e sovraffollamento (55%)
Pagamenti:
- La complessità nei pagamenti è spesso alla base di molti reclami comuni.
- Se fosse più facile pagare per il trasporto pubblico, l’uso medio aumenterebbe del 27%.
- Il 47% afferma che la necessità di biglietti diversi per le diverse modalità di viaggio è un problema,
- il 44% ha dichiarato che non sapere quanto pagare è un problema, e
- Il 41% ha dichiarato che i servizi “cash only” sono una noia. Secondo gli intervistati, queste frustrazioni li rendono meno propensi a utilizzare i trasporti pubblici e più probabilmente a guidare le proprie auto
- Per gli utenti delle auto, il 47% vorrebbe vedere innovazioni che consigliano il combustibile più economico disponibile
- Il 35% vorrebbe un’app che riconosca la posizione in cui sta tentando di effettuare il rifornimento e pagare tramite app
LE TOP CINQUE RACCOMANDAZIONI DI VISA
- Investire in connettività. I governi delle città dovrebbero investire in un’infrastruttura di dati “always on”, fondamentale per le soluzioni tecnologiche richieste dai consumatori. Essa supporta lo scambio di dati in tempo reale in modo da tenere sempre informate le persone sul loro viaggio e allo stesso tempo, può fornire informazioni alla città per garantire che i servizi soddisfino la domanda in continuo cambiamento.
- Creare un’esperienza di pagamento senza interruzioni per supportare i viaggi dei pendolari con più mezzi. I governi delle città e gli urbanisti dovrebbero collaborare con gruppi di riflessione, aziende automobilistiche e tecnologiche e fornitori di pagamenti come Visa. Poiché un singolo viaggio coinvolgerà sempre più, più di un mezzo di trasporto (a esempio, auto + metropolitana + bici), diventa quindi indispensabile creare un’esperienza di pagamento semplice per i pendolari, a partire da soluzioni transito contactless ai pagamenti in-app o alle soluzioni basate su piattaforma.
- Integrare l’autenticazione personale nell’esperienza di pagamento. Poiché le aziende e i comuni incorporano sempre più pagamenti digitali, devono anche integrare l’autenticazione istantanea. Il ruolo dell’ID digitale nell’ecosistema è fondamentale per affrontare i cambiamenti nel modo in cui le persone utilizzano i trasporti, assicurando che sia l’autenticazione di pagamento sia quella personale siano facili e senza interruzioni.
- Progettare ecosistemi di commercio che tengano conto di tutti i membri della società. Quando si progetta l’ecosistema del commercio, tutti i membri dell’ecosistema dei trasporti devono sfidare il proprio pensiero per includere anziani e meno abbienti, garantendo che nessuno venga dimenticato.
- Sviluppare partnership strategiche per guidare la visione. Le città dovrebbero collaborare con le aziende che possono avere una visione più ampia, aiutando nella pianificazione. L’Intelligenza Artificiale in combinazione con i Big Data può essere utilizzata per analizzare i dati sui consumi, i movimenti e le tendenze in evoluzione per anticipare i bisogni in tempo reale e fornire alle città informazioni dettagliate che possano aiutare nella pianificazione futura.
Per ulteriori informazioni, è possibile fare il download del rapporto completo qui: https://vision.visaeurope.com/blogs/future-of-transportation