Guida autonoma AI e IoT per il coffee shop del futuro al MWC2024

di Thomas De Vido

Guida autonoma, Intelligenza Artificiale, IoT e automazione trasformano le esperienze quotidiane del new retail

Rhea è protagonista di innovazione al Mobile World Congress 2024 con Barista on Demand, la prima caffetteria a guida autonoma che interagisce con l’utente attraverso l’avatar del coffee expert Andrea Lattuada, generato dall’intelligenza artificiale, e trasforma il consumo di caffè da un’attività di “go-to-shop” a un’attività di “shop-to-customer”.

“Con Barista on Demand ripensiamo all’esperienza della pausa caffè coniugandola con la mobilità, la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things. Il Barista, automatico e connesso con una app, raggiunge direttamente il consumatore offrendo un servizio ancora più personalizzato e delinea un nuovo modello di business più sostenibile ed efficiente per il new retail” commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea. “Siamo orgogliosi di portare al MWC una soluzione ad alta tecnologia, punta di diamante della ricerca e sviluppo di Rhea, che offre al mercato prodotti per la coffee experience d’avanguardia”

Barista on Demand sfrutta tutte le nuove tecnologie per l’innovazione della coffee experience: si muove su veicolo completamente a guida autonoma, utilizza i Big Data per adattare il proprio tragitto in base alle abitudini quotidiane della comunità e, in modo completamente autonomo e automatizzato, riconosce e si ferma in prossimità di persone che interagiscono con l’avatar del coffee expert Andrea Lattuada per scegliere la ricetta di caffè preferita. “In Cina, dove la guida autonoma è già realtà, stiamo dialogando con diverse città, tra cui Shenzhen, la più importante per l’innovazione e la tecnologia, per la messa in strada di Barista on Demand già nei prossimi mesi. In attesa di una normativa sulla circolazione stradale dei veicoli senza conducente anche in Europa, per ora stiamo aprendo tavoli di collaborazione con aziende del mondo mobile, social e applicativo per opportunità di co-innovation e co-selling” conclude Andrea Pozzolini.

Dove trovarlo al MWC 2024

Barista on Demand si può vedere in azione presso Journey to the Future, l’area high-tech del MWC (Hall 6, stand 6A20) che ospita le innovazioni di aziende all’avanguardia di diversi settori.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)