MWC 2025: Huawei presenta la nuova soluzione AI-Centric Network

by Andrea Trapani

Mobile World Congress 2025: Huawei presenta la nuova soluzione AI-Centric Network

In occasione dell’edizione 2025 del Mobile World Congress di Barcellona, Huawei ha presentato la sua nuova soluzione AI-Centric network, progettata per rispondere alle esigenze emergenti del settore ICT e favorire una connettività all-domain avanzata. Durante la presentazione, Yang Chaobin, Director of the Board e CEO ICT Business Group di Huawei, ha evidenziato il ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale nell’accelerare l’innovazione e l’evoluzione verso un mondo sempre più intelligente.

Secondo Yang, l’emergere di modelli di IA open-source, di alta qualità e a basso costo darà impulso a una nuova ondata di innovazioni applicative, trasformando la società su tre livelli: offrendo esperienze personalizzate ai consumatori, promuovendo la collaborazione intelligente all’interno delle organizzazioni e gettando le basi per un’intelligenza inclusiva, a beneficio di tutti.

Nel contesto ICT, l’evoluzione tecnologica e la crescente diversificazione degli scenari applicativi stanno creando opportunità di crescita senza precedenti, ma al contempo innalzano gli standard delle infrastrutture di rete. Per sfruttare appieno queste opportunità, gli operatori devono compiere progressi significativi in termini di larghezza di banda, latenza, copertura e operatività e manutenzione (O&M).

“La soluzione di rete AI-Centric di Huawei è progettata per affrontare queste sfide e rivoluzionare le capacità di rete”, ha dichiarato Yang. “Consentirà una connettività all-domain e favorirà un passaggio verso l’O&M basati sulle applicazioni, oltre a trasformare i servizi di telecomunicazione e i modelli di business, massimizzando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale”.

AI-Centric network: un approccio su quattro livelli

Durante la presentazione, Yang ha approfondito anche le sfide che gli operatori devono affrontare per affrontare le sfide future, spiegando come la soluzione di Huawei può aiutarli a prepararsi meglio a un’ondata di nuove applicazioni basate sull’AI.

  1. Connettività all-domain: grazie a una collaborazione più approfondita tra AI e reti, gli operatori saranno in grado di ottimizzare l’orchestrazione delle risorse per il routing, la larghezza di banda e così via. Questo fornirà alle applicazioni intelligenti un accesso universale alla rete, uplink e downlink ultraelevati e con garanzia SLA.
  2. O&M orientata alle applicazioni: i progressi nelle applicazioni di AI daranno origine a scenari di servizio più complessi e a requisiti di esperienza estremamente diversi. Questo richiederà il passaggio dalla tradizionale O&M di rete orientata alle risorse a un approccio più diretto alle applicazioni. Il Telecom Foundation Model di Huawei supporta l’O&M predittiva e proattiva, l’ottimizzazione dell’esperienza basata sulla consapevolezza a livello di applicazione e operazioni più personalizzate e dettagliate. Gli operatori saranno in grado di migliorare significativamente l’efficienza dell’O&M di rete, portando allo stesso tempo l’esperienza dell’utente a livelli completamente nuovi.
  3. Miglioramento dei servizi AI-to-X: a livello di singolo utente, le reti AI-centric possono offrire la giusta esperienza per diversi scenari AI assegnando i livelli esatti di larghezza di banda, latenza e affidabilità necessari. A livello organizzativo, possono superare i colli di bottiglia in termini di capacità e tempi di risposta configurati per le interazioni da person-to-person, facendo evolvere le reti per supportare l’interattività person-to-agent e persino agent-to-agent. A livello sociale, inoltre, le reti AI-centric consentiranno una connettività onnipresente per accelerare l’adozione dell’AI nei servizi pubblici come l’istruzione e la sanità, fornendo un valore più inclusivo per le comunità di tutto il mondo.
  4. Modelli di business innovativi: i diversi requisiti di esperienza daranno agli operatori l’opportunità di esplorare nuovi modelli di business che monetizzano una gamma più ampia di metriche. In sostanza, le reti AI-centric consentiranno ai carrier di andare oltre la tradizionale monetizzazione basata sul traffico e di iniziare a monetizzare l’esperienza stessa. Questo libererà tutto il potenziale della connettività, aprendo nuovi flussi di ricavi.

“L’industria delle telecomunicazioni deve unire le forze e lavorare insieme”, ha concluso Yang Chaobin. “Mostrando le capacità della rete, collaborando con diversi settori e impegnandoci in innovazioni specifiche per ogni scenario, possiamo sfruttare al meglio le nuove opportunità di crescita nell’era dell’AI e avvicinare il mondo a un futuro più luminoso e intelligente”.

Nel 2025, la diffusione commerciale del 5G Advanced e l’accelerazione dell’AI aiuteranno gli operatori a rimodellare il business, le infrastrutture e l’O&M. Huawei sta lavorando attivamente con le aziende e i partner in tutto il mondo per accelerare la transizione verso un mondo intelligente.

MWC Barcelona 2025 è in calendario fino al 6 marzo a Barcellona. Durante l’evento, Huawei presenterà i suoi ultimi prodotti e soluzioni presso lo stand 1H50 nel padiglione 1 della Fira Gran Via.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)