Speed Test UMTS, misura la velocità della tua chiavetta!

di Andrea Trapani

Chiavette Internet a 3,6 Mbps, 7,2 Mbps e da poco addirittura 28,8 Mbps, ma a quanto si naviga veramente in mobilità? La chiavetta Internet è solo il mezzo per connettersi, ma ciò che conta davvero è la performance della rete a cui ci si collega.

Nel campo della Telefonia Mobile, sebbene ci siano meno problemi di “digital divide”, resta sempre l’incertezza riguardo la tipologia di tecnologia di rete disponibile in una determinata area. La rete GPRS è stata a prima tecnologia a essere ampiamente utilizzata per lo scambio dati in mobilità, seguita da EDGE, UMTS e le più recenti HSDPA, HSPA e HSPA+ con velocità teoriche fino a 50 Mbps.

In Italia non è stato mai effettuato una rilevazione delle velocità della rete mobile a livello nazionale.

SOS Tariffe in collaborazione con Tom’s Hardware, il giornalista Pino Bruno, dopo il successo dello Speed Test Adsl , che in meno di 2 settimane ha raccolto quasi 20.000 test in tutta Italia, promuove una nuova iniziativa: Speed Test Internet Mobile.

A supporto dell’iniziativa partecipano molti partner, tra cui  Mondo3, oltre ad altri importanti siti come WebMasterPoint.org e Cellulari.it, tutti con la volontà di costruire una mappa delle velocità effettive delle connessioni Internet in Mobilità.

Sin’ora tutte le rilevazioni delle velocità effettive della rete mobile sono state effettuate in maniera sporadica da blogger e giornalisti. Oggi Sos Tariffe con i suoi partner vuole dare più sistematicità e fornire dati georeferenziati per capire veramente quale sia il livello di performance della rete mobile italiana” commenta Alberto Mazzetti, Amministratore delegato di Sos Tariffe.

La situazione in ogni caso è preoccupante. I dati sull’ADSL stanno confermando prestazioni velocistiche piuttosto distanti da quanto promesso dai provider“, ha aggiunto Dario d’Elia, senior editor di Tom’s Hardware Italia. “A questo punto attendiamo con impazienza i risultati del nuovo Speed Test Internet Mobile per completare il quadro“.

Le raccomandazioni prima di effettuare il test sono analoghe a quelle per l’Adsl: non avere download o upload di file in corso, chiudere le applicazioni che disturbano il risultato del test, ed essere in una zona in cui il segnale della rete mobile sia sufficiente per effettuare il test in modo soddisfacente.

La velocità della rete mobile, spiega la pagina del test, dipende da: tecnologia di rete, la tecnologia supportata dal dispositivo, la copertura di rete della zona in cui ci si trova, le condizioni di traffico nella cella radio, le condizioni atmosferiche e se l’utente è fermo o in movimento.

Visita la pagina dedicata al test per il calcolo della velocità della propria connessione internet UMTS: Speed Test Internet Mobile.

Commenta la news nel nostro forum!

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)