Samsung Electronics Co. annuncia l’intenzione di migliorare l’esperienza di fruizione televisiva ampliando le collaborazioni nuove ed esistenti con fornitori europei di contenuti Ultra High Definition (UHD) e High Dynamic Range (HDR). Ora, su tutti i modelli Samsung UHD e SUHD del 2016 i consumatori possono usufruire di una nuovissima programmazione proposta dai loro content provider preferiti, tra cui Amazon, Netflix e una lista di partner locali in costante aumento, con una formidabile qualità d’immagine. L’intera gamma di televisori supporta la tecnologia HDR, studiata per sottolineare i contrasti nelle aree scure e creare differenze cromatiche distintive in quelle a maggiore luminosità.
“Siamo entusiasti di poter collaborare con content partner straordinari che condividono la nostra missione, volta a fornire ai consumatori la migliore esperienza di intrattenimento possibile”, ha dichiarato Won Jin Lee, Vice-presidente esecutivo della divisione Visual Display di Samsung Electronics. “Nei prossimi mesi il mercato europeo vedrà il debutto di nuovi contenuti UHD e HDR: siamo estremamente entusiasti di poter offrire ai consumatori una più ampia scelta di film e programmi televisivi di loro gradimento con una qualità d’immagine eccezionale.”
Samsung ha avviato collaborazioni con content leader globali quali Amazon e Netflix, ampliando la partnership in direzione di una più ricca offerta di contenuti HDR destinata agli abbonati del mercato europeo. Amazon è stato il primo provider a lanciare l’HDR su televisori Samsung e i titoli oggi disponibili includono serie originali Amazon apprezzate e premiate tra cui Transparent, The Man in the High Castle e Mozart in the Jungle. Introdotta all’inizio di quest’anno, la piattaforma Netflix offre serie e film molto richiesti quali Marco Polo o The Do-Over e I ridicoli 6, di cui Adam Sandler è rispettivamente interprete e autore. I consumatori europei potranno approfittare di questi ambiti titoli in HDR grazie alle app di Netflix e Amazon Video su televisori SUHD di Samsung dotati di tecnologia Quantum dot, per una programmazione che a fine anno raggiungerà le 300 ore complessive.
Molti altri famosi content provider europei esordiranno con un’offerta HDR, introducendo inoltre nuovi contenuti e canali UHD. Quest’anno, Arte e Sky lanceranno nuovi servizi UHD per il mercato europeo, così come Insight TV e il network RTVE, che amplieranno la selezione con nuove offerte HDR e UHD. All’inizio dell’anno prossimo gli attuali partner di Samsung – CHILI, Infinity e Videoload – includeranno l’HDR nella propria offerta di servizi UHD.
Samsung è anche in prima linea nella diffusione della tecnologia HDR tramite il lancio dei televisori SUHD dotati di tecnologia Quantum dot, che garantisce ai contenuti UHD e HDR livelli di qualità eccezionali e ha contribuito ai notevoli miglioramenti del settore in ambito di luminosità, colore e contrasto.