Verizon, leader mondiale per la fornitura di servizi di comunicazione a banda larga, wireless e wireline, ha rilasciato i primi dati relativi alle tendenze di acquisto nella giornata del “Black Friday”, raccolti attraverso il proprio Retail Index 2016.
Il Retail Index
Il Retail Index permette di monitorare le tendenze di acquisto online nel periodo delle festività tracciando il traffico e-commerce registrato sulla rete a banda larga di Verizon e diretto ai 25 top retailer online in America (secondo la classifica stilata da eMarketer). Questo indice analizza, inoltre, il traffico mobile, con l’obiettivo di fornire delle istantanee sull’evoluzione dello shopping elettronico tramite smartphone e tablet, il cui trend è in crescita.
Black Friday: i principali risultati
Tra i primi dati raccolti relativi alla giornata del “Black Friday”, di seguito le principali evidenze:
1. Variazione nel traffico e-commerce nel 2016 rispetto al 2015* + 9%
Il volume medio giornaliero di traffico e-commerce diretto ai retailer durante il Black Friday (25 novembre) è aumentato del 9% rispetto allora stesso giorno dello scorso anno.
2. Variazione del picco del traffico e-commerce nel 2016 rispetto al 2015* + 39%
Il picco di volume di traffico e-commerce è stato più alto del 39% rispetto ai livelli del 2015, evidenziando come le strategie digitali di engagement attuate dai retailer siano state in grado di catturare efficacemente l’attenzione del consumatore.
*L’incremento dei volumi di traffico è calcolata prendendo in considerazione la media nello stesso periodo di tempo (1-15 novembre) per spiegare l’andamento generale anno su anno.
Il Retail Index di Verizon, il commento di Verizon e tutti i dati raccolti fino ad ora sono disponibili al seguente link: http://www.verizon.com/about/news/retail-shipping-companies-count-verizon-retail-index-help-make-sense-holiday-shopping-season.