Pinterest migliora la ricerca visiva: ora può riconoscere più di 2,5 miliardi di oggetti

di Valerio Longhi

Oggi Pinterest annuncia l’aggiornamento del suo strumento di ricerca visiva, Pinterest Lens, e rilascia una nuova statistica secondo cui la sua tecnologia di ricerca visiva può ora identificare più di 2,5 miliardi di oggetti nei Pin dedicati all’arredamento e alla moda.

Pinterest Lens è un modo incredibilmente facile e divertente per gli utenti Pinterest di portare online ciò che li ispira nel mondo reale. Grazie a Pinterest Lens, infatti, Pinterest può riconoscere il contenuto di una foto scattata offline e dare consigli su dove si può trovare qualcosa di simile. Inoltre è possibile usare questo tool per esaminare il contenuto di un Pin di cui si desiderano maggiori informazioni e ottenere suggerimenti per i contenuti correlati.

Pinterest sta inoltre rendendo più facile interagire con i pin. L’upgrade del 17 settembre include:

  • un nuovo design di Pinterest Lens che rende più facile e veloce scattare o caricare rapidamente una foto dal rullino foto.
  • la possibilità di salvare foto tramite Pinterest Lens, trasformandole in pin e salvandole in una delle proprie bacheche in modo da potervi accedere in ogni momento. Pinterest Lens potrà essere d’aiuto anche nella selezione delle raccomandazioni future. Ad esempio, se si è a caccia di un nuovo divano, è possibile salvare un mix di Pin su una bacheca e di foto di divani che si sono visti a casa di altre persone, nei negozi e negli hotel più cool.
  • la possibilità quando si usa Pinterest Lens su un pin dedicato alla casa o alla moda di vedere i pin prodotto (ovvero pin con le informazioni relative al prezzo attuale e un link diretto alla procedura di pagamento finale sul sito del rivenditore) e trovare idee su prodotti simili da provare o comprare.

In occasione di questo annuncio, Pinterest ha commissionato una ricerca a CSpace per apprendere di più sul modo in cui gli utenti utilizzano la ricerca visiva. Questo è quanto è emerso:

  • l’80% dei Pinner inizia a fare shopping con la ricerca visiva rispetto al 58% dei non Pinner.
  • Più dell’85% degli intervistati ha dichiarato che, quando acquista online mobili o capi d’abbigliamento, dà maggiore importanza alle informazioni visive rispetto alle informazioni testuali.
  • il 55% dei consumatori afferma che la ricerca visiva è di fondamentale importanza per sviluppare lo stile e il gusto personali.
  • il 49% dei Pinner sostiene di aver migliorato il rapporto con i brand preferiti grazie alla ricerca visiva.
  • il 61% dei consumatori dichiara che la ricerca visiva migliora l’esperienza nei negozi fisici.

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