Tra le varie novità presentate al GSMA Mobile World Congress di Barcellona abbiamo guardato con estremo interessante il salto verso la fotografia fatto da Nokia con gli 8 megapixel by Carl Zeiss sul nuovo cellulare N86.
L’intenzione della casa finlandese è infatti quella di voler offrire prestazioni paragonabili ad una macchina fotografica digitale e di superare i problemi di luminosità che da sempre attanagliano i telefonini.
Il Nokia N86 8MP si pone quindi l’obiettivo di scattare foto nitide e brillanti oltre ad interfacciarsi con i tag georeferenziari per essere caricate successivamente su siti come Ovi Share o Flickr.
Il nuovo cellulare infatti viene distribuito con l’ultima versione di Nokia Maps ed è dotato anche di una bussola integrata: le misure sono 103.4 x 51.4 x 16.5-18.5 millimetri e 149 grammi di peso offre funzionalità avanzate, mentre le caratteristiche offerte da “Carl Zeiss optics” mettono in risalto uno zoom digitale fino a 20x, autofocus e flash dual LED, che inoltre permette la registrazione di video VGA 640 x 480 a 30 fps.
Il Nokia N86 8MP dovrebbe essere disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2009 con un prezzo al dettaglio stimato di circa 450 euro. Da notare, come si può vedere, nell’immagine a sinistra che i prototipi riportano la sigla… N85. Un piccolo paradosso nel mondo del perfezionismo Nokia.