Nokia punta al mondo della fotografia con Carl Zeiss e gli 8 megapixel del Nokia N86

di Fabrizio Castagnotto

Nokia N86 8MPTra le varie novità presentate al GSMA Mobile World Congress di Barcellona abbiamo guardato con estremo interessante il salto verso la fotografia fatto da Nokia con gli 8 megapixel by Carl Zeiss sul nuovo cellulare N86.

L’intenzione della casa finlandese è infatti quella di voler offrire prestazioni paragonabili ad una macchina fotografica digitale e di superare i problemi di luminosità che da sempre attanagliano i telefonini.

Il Nokia N86 8MP si pone quindi l’obiettivo di scattare foto nitide e brillanti oltre ad interfacciarsi con i tag georeferenziari per essere caricate successivamente su siti come Ovi Share o Flickr.

Prototipo Nokia N86Il nuovo cellulare infatti viene distribuito con l’ultima versione di Nokia Maps ed è dotato anche di una bussola integrata: le misure sono 103.4 x 51.4 x 16.5-18.5 millimetri e 149 grammi di peso offre funzionalità avanzate, mentre le caratteristiche offerte da “Carl Zeiss optics” mettono in risalto uno zoom digitale fino a 20x, autofocus e flash dual LED, che inoltre permette la registrazione di video VGA 640 x 480 a 30 fps.

Il Nokia N86 8MP dovrebbe essere disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2009 con un prezzo al dettaglio stimato di circa 450 euro. Da notare, come si può vedere, nell’immagine a sinistra che i prototipi riportano la sigla… N85. Un piccolo paradosso nel mondo del perfezionismo Nokia.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)