Presentata al Nokia World 2011 anche la nuova famiglia di cellulari “Asha”, creata per «offrire dispositivi di alta qualità, dal design elegante, con il miglior accesso ai social network, a internet, alle informazioni e di garantire, da un lato la migliore esperienza complessiva e, dall’altro, l’offerta più vantaggiosa e interessante per il prossimo miliardo di persone che utilizzeranno dispositivi mobili». Nokia risponde al loro desiderio di avere accesso a innovazioni quali telefoni dual-SIM di semplice utilizzo, servizi e contenuti locali e applicazioni di terzi, il tutto con l’elevata user experience che caratterizza i cellulari Nokia.
Questi dispositivi comprendono la nuova famiglia di cellulari Asha di Nokia. Con un nome che deriva dall’ Hindi e significa “speranza”, Asha conferma il focus di Nokia verso un’ottima esperienza d’uso e la connessione di milioni di persone a nuove opportunità che consentano loro di raggiungere ciò a cui aspirano.
La famiglia di cellulari Asha comprende:
Nokia Asha 303
Il Nokia Asha 303 è un cellulare eccezionale realizzato con materiali raffinati e rifiniture in metallo. Combina un ampio touchscreen capacitivo da 2,6 pollici con una tastiera QWERTY di alta qualità. Il Nokia Asha 303 è stato progettato specificatamente per offrire un utilizzo semplice di internet e dei social network.
Il dispositivo si avvale di una potente CPU da 1 Ghz, e delle tecnologie 3G e WLAN per una connessione veloce. Social network, e-mail e istant messaging sono al centro dell’esperienza utente e sono facilmente accessibili dall’homescreen. Il Nokia Asha 303 utilizza il Nokia Browser cloud-based che, comprimendo fino al 90% i dati provenienti delle pagine web garantisce maggiore velocità e una connessione internet più conveniente.
Anche l’intrattenimento e le applicazioni sono una parte fondamentale dell’offerta di Nokia Asha 303. Angry Birds Lite, il famoso gioco per cellulari, è preinstallato e il dispositivo supporta anche altre importanti applicazioni internazionali come la chat di Facebook, la messagistica di Whatsapp e l’ultima release di Nokia Maps per i dispositivi Series 40 (in mercati selezionati). Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 303 sarà di circa 115 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.
Nokia Asha 300
Nokia Asha 300 è un dispositivo esteticamente accattivante che al touchscreen unisce la comodità di una tastiera. Il Nokia Asha 300 dispone di un potente processore da 1GHz e della tecnologia 3G che garantisce un’esperienza di navigazione e di social networking più rapida. Il Nokia Browser permette un accesso ad Internet rapido, a prezzi accessibili, e localizzato grazie alla compressione fino al 90% dei contenuti delle pagine web.
Gli utenti possono accedere velocemente dall’homescreen a messaggi, e-mail e instant messaging e accedere con uno swipe, ovvero un semplice passaggio delle dita, ad applicazioni, musica e giochi dal Nokia Store. Inoltre sul Nokia Asha 300 è preinstallato il famoso gioco Angry Birds.
Il Nokia Asha 300 è provvisto di fotocamera da 5 megapixel, music player, radio FM e connettività Bluetooth e supporta memory card fino a 32GB. Il prezzo varia in base a mercato e all’operatore. In Italia il Nokia Asha 300 sarà circa disponibile a partire dalla seconda metà di Novembre al prezzo di 119 euro, iva inclusa.
Nokia Asha 200
Il Nokia Asha 200 è il nuovissimo dispositivo dual-SIM di Nokia con funzionalità Easy Swap, che permette all’utente di passare semplicemente alla seconda SIM senza dover spegnere il cellulare.
Dotato di tastiera QWERTY, divertente e colorato è un dispositivo pensato per le esigenze dei consumatori giovani e metropolitani che desiderano restare sempre in contatto. Il Nokia Asha 200 è provvisto di funzionalità integrate di social network, e-mail e istant messaging, oltre a RenRen, Orkut e Flickr. Con il Nokia Asha 200 è possibile portare con sé migliaia di canzoni grazie allo slot per memory card da 32 GB e una batteria con un’autonomia da ben 52 ore di riproduzione. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 200, che varia in base al mercato e all’operatore, sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.
Nokia Asha 201
Il Nokia Asha 201, la versione single-SIM del Nokia Asha 200, è l’ideale per i giovani che vogliono restare sempre connessi ai social network, sono attenti al prezzo e amano la musica. Il Nokia Asha 201 è l’ideale per la musica grazie ad un altoparlante dalle alte performance, la radio FM stereo avanzata e il Ringtone Tuner. Con il Nokia Browser l’accesso a Internet è migliore, e ancora più veloce e accessibile. Il dispositivo supporta memory card da 32 GB e dispone di una batteria con un’autonomia di 52 ore di riproduzione musicale. Il Nokia Asha 201 supporta inoltre le e-mail push e la popolare applicazione di messaggistica Whatsapp. Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 201 sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel primo trimestre del 2012.