Nokia Life, il servizio Business Women per la Nigeria

di Fabrizio Castagnotto

Connettere il prossimo miliardo di persone alle informazioni per loro più importanti e ad internet, questo l’obiettivo di Nokia che in collaborazione con la Cherie Blair Foundation for Women e MTN Nigeria, ha annunciato un nuovo servizio Nokia Life pensato per fornire preziosi suggerimenti di natura professionale alle imprenditrici nigeriane.

Il servizio Business Women rappresenta l’ultima novità introdotta nel portafoglio servizi Nokia Life.

Nell’imprenditoria le donne si scontrano con gravi barriere che ostacolano lo sviluppo dell’attività, incluso l’accesso a risorse convenienti, canali commerciali e formazione.

Il servizio Business Women intende affrontare questi squilibri fornendo via SMS utili consigli imprenditoriali attraverso il servizio Nokia Life. Secondo la ricerca condotta dalla Cherie Blair Foundation for Women, in collaborazione con ExxonMobil Foundation, il 93% delle imprenditrici nigeriane si dichiara favorevole all’uso di un servizio mobile a valore aggiunto come Business Women per affrontare le principali sfide che incontrano nella propria attività. Il 75% delle intervistate ritiene che affrontare queste sfide porterà ad un significativo aumento del valore della propria attività [“Mobile Value Added Services: A Business Growth Opportunity for Women Entrepreneurs”, maggio 2012].

Cherie Blair, fondatrice della Cherie Blair Foundation for Women, ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione con Nokia per il servizio Business Women: “Dare alle donne l’opportunità di diventare economicamente indipendenti e mettere a pieno frutto il proprio talento costituisce la chiave per garantire a loro stesse e alle loro famiglie standard di vita più elevati“, ha dichiarato. “Grazie all’ampia diffusione di Business Women attraverso Nokia Life e a contenuti su misura per le imprenditrici nigeriane, questo nuovo servizio potrà consentire a migliaia di loro di rafforzare la propria attività”.

James Rutherford, Vice President di Nokia per l’Africa occidentale, ha dichiarato, “La collaborazione con la Cherie Blair Foundation for Women rappresenta una tappa cruciale nel nostro percorso volto a connettere il prossimo miliardo di persone alle informazioni più importanti per loro . Attualmente Nokia Life è la maggiore suite di servizi di informazione mobile a livello globale e mira ad aiutare gli utenti dei paesi emergenti ad imparare, vivere e condividere le informazioni in maniera migliore. La Cherie Blair Foundation for Women realizza investimenti a favore delle imprenditrici supportando la creazione ed espansione delle loro attività e aiutando in tal modo sia le imprenditrici stesse che le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Siamo entusiasti di collaborare con la Fondazione nell’offrire alle donne nigeriane le migliori informazioni disponibili per aiutarle a far crescere la loro impresa“.

MTN Nigeria, gruppo leader nelle telecomunicazioni, fornirà gratuitamente alle donne nigeriane un periodo iniziale di abbonamento al servizio. Sifiso Dabengwa, Presidente e CEO di MTN Group, afferma, “Siamo certi che le nostre clienti saranno entusiaste del servizio Business Women, che potrà migliorare la vita di molte persone”.

Business Women è stato presentato in Nigeria nell’ambito di un evento che prevedeva la presenza di Cherie Blair, imprenditrici di rilievo, associazioni femminili e studenti locali.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)