One For All Smart Control 5 (recensione TecnoGazzetta)

Smart Control 5, uno solo per comandarli tutti: la recensione del telecomando intelligente di One For All

di Fabrizio Castagnotto

Ho tra le mani da qualche settimana uno tra i più recenti telecomandi multifunzione realizzati e commercializzati da One For All, brand che fa capo alla Universal Electronics, leader nel settore degli accessori universali per dispositivi audio e video.

Si tratta del modello Smart Control 5, che – dietro all’aspetto rassicurante ed intuitivo – nasconde una tecnologia all’avanguardia che gli permette di gestire fino a cinque diversi apparecchi: una TV, un decoder (satellite, digitale terrestre o cavo), un lettore blu-ray, un dispositivo connesso (Apple TV, NOW TV Box, ecc.) ed un impianto di diffusione musicale.

ASPETTO E MANEGGEVOLEZZA

Come già detto, questo smart remote colpisce subito per il design pulito e per la disposizione dei tasti che ne rende immediato ed intuitivo l’utilizzo. È in tutto e per tutto simile ad un classico telecomando, con le funzionalità di base immediatamente a portata di dita, ma con tutte le altre facilmente accessibili e disposte in modo intelligente.

Una volta aperta la confezione ed inserite le batterie (il prodotto funziona con 4 pile mini stilo (AAA), non fornite nella confezione) notiamo che il peso è ben bilanciato e che nell’insieme il telecomando dà una sensazione di solidità e di affidabilità, anche nella pressione dei singoli tasti.

One For All Smart Control 5 (recensione TecnoGazzetta)Nella parte superiore troviamo quello dedicato alla selezione del device da comandare (indicato dall’illuminazione della corrispondente indicazione: TV, STB, BLU, MEDIA, AUDIO), il classico pulsante di accensione e spegnimento e subito sotto i tasti numerici. Al centro quelli per la gestione delle attività e più sotto quelli per il controllo del volume e del canale, nonché l’accesso alle funzionalità smart eventualmente presenti nel dispositivo controllato, tra le quali spicca un tasto denominato NET TV, che richiama – dove presente – la funzionalità di accesso rapido ai servizi di streaming, come Now TV o Netflix. In basso i comandi per la gestione della riproduzione audio/video.

PRIMO UTILIZZO E PROGRAMMAZIONE

Trattandosi di un telecomando universale, la prima cosa da fare sarà quella di effettuare la programmazione per poterlo utilizzare con i dispositivi presenti in casa.

Per farlo ci sono a disposizione varie possibilità: si va dal classico inserimento dei codici preprogrammati (l’archivio di One For All ne contiene oltre 320mila, vantando la compatibilità con oltre 8.000 produttori) alle più evolute funzionalità di apprendimento che permettono di “clonare” un telecomando in nostro possesso, nel remoto caso in cui non fosse possibile farlo tramite codice.

Ma quello che contraddistingue lo Smart Control 5 da altri analoghi dispositivi è la possibilità di impostarlo in modo ancora più intuitivo, attraverso l’utilizzo di un’App dedicata, scaricabile gratuitamente da App Store Apple per dispositivi iOS e da Google Play Store per gli smartphone Android.

One For All Setup, questo il nome dell’applicazione, rende estremamente facile impostare correttamente il nostro nuovo telecomando universale, senza necessità di trovare il codice giusto, ma semplicemente seguendo una procedura guidata che – in pochi passi – permetterà di scegliere il modello corretto e sincronizzare (tramite pairing bluetooth) la configurazione con lo Smart Control 5. La sincronizzazione avviene in entrambe le direzioni, permettendo di importare su App eventuali impostazioni già salvate.

ADDIO DISORDINE, BENVENUTO SMART CONTROL 5

Grazie alla sua semplicità, la programmazione del nostro nuovo telecomando è avvenuta in pochi minuti. È il momento di metterlo alla prova sul campo, nell’utilizzo quotidiano al posto di quelli che andrà a sostituire.

Si conferma l’iniziale impressione di solidità, e anche se ci vorrà qualche sessione di utilizzo per imparare la disposizione dei tasti, basterà veramente poco per acquisire familiarità e non riuscire più a tornare indietro, non solo per la comodità di avere un unico telecomando per 5 diversi dispositivi, ma proprio per l’ergonomicità e la praticità dello Smart Control 5.

PREZZO, DISPONIBILITA’ E CONSIDERAZIONI FINALI

One For All Smart Control 5 ha un costo in linea con altri telecomandi universali e multifunzione, ma le sue caratteristiche tecniche e la facilità di impostazione e d’uso gli danno quel qualcosa in più che ne rende consigliato l’acquisto. Decisamente da valutare anche se la necessità al momento è solo quella di cambiare quello della TV: dopo averne apprezzato le funzioni e la comodità, deciderete di fargli sostituire anche tutti gli altri che avete in casa.

Il dispositivo può essere acquistato nei negozi di elettronica di consumo, ed è disponibile anche online. Questa la pagina dedicata su Amazon.it:

One For All URC 7955 Smart Control 5 Telecomando – acquista online

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)