Samsung T7 Touch, un SSD per tutte le tasche. Letteralmente!

di Andrea Trapani

Promette di essere progettato per utenti professionali e occasionali, Samsung T7 Touch mantiene la promessa.

Averlo tra le proprie mani, infatti, fa delle dimensioni la propria forza per ogni ambito di utilizzo.
Nella nostra versione, quella da 500GB, emerge probabilmente più quella ludica ma è uno spazio sufficiente per memorizzare in modo sicuro un gran numero di immagini, giochi o video 4K/8K presenti sui propri PC, tablet, smartphone o console garantendo un’ottima durata e autonomia.

User experience

L’aspetto primario, per ogni utente, è che sia facile da usare. Samsung ha raggiunto quel che voleva: nella confezione ci sono due cavi USB adatti a ogni terminale. Ad esempio, con un vecchio iMac il riconoscimento è immediato e la velocità di trasferimento – pur con i limiti del collegamento USB di “vecchia generazione” – è fluido tanto da poter visualizzare pesanti video direttamente dal Finder. Ancora meglio, come facile immaginare, il collegamento USB-C to C Cable ma quel che colpisce è la velocità nel trasferimento.

I due cavi nella confezione

Samsung T7 Touch offre, infatti, una notevole rapidità di aggiornamento rispetto alle precedenti soluzioni di storage. Ha una velocità di lettura di 1.050MB/s e di scrittura di 1.000MB/s , circa il doppio del precedente T5 e di 9,5 volte superiore rispetto agli HDD esterni. Inoltre, anche se non l’abbiamo provato, il dispositivo promette di raggiungere la massima velocità se utilizzato con l’interfaccia NVMe.

Tra le funzionalità avanzate, oltre alla protezione con password e alla crittografia hardware AES a 256 bit, il T7 Touch è stato dotato del primo scanner di impronte digitali integrato in un SSD Samsung. Veloce e intuitivo anche in questo caso.

La user experience è importante, apprezzabile in tal senso la presenza del cosiddetto  ‘Motion LED’ che ci consente di controllare l’attività del dispositivo con una semplice occhiata sul piccolo dispositivo che quasi scompare su una scrivania di lavoro.

Fa altrettanto bene il proprio mestiere in mobilità. Al di là che sta facilmente in tasca anche con i jeans più stretti, i suoi 58 grammi di peso non disturbano mai come del resto sembra insensibile ai primi caldi di questo periodo che non ne hanno condizionato l’uso in esterna.

Le ridotte dimensioni sono palesi

Prova nello scambio file

Al di là dei numeri e delle sensazioni abbiamo fatto anche una prova pratica.
Folder da 14 GB con file di diverso tipo dal disco principale all’SSD: velocità media intorno ai 410 MB/s, con un veloce picco sopra positivi i 500 MB/s e negativi intorno ai 300 MB/s. Una buona prestazione replicata anche copiando un video in mp4 da 5GB di grandezza: qui la velocità ha sempre superato i 500MB/s.

Samsung Portable SSD T7 Touch, che include anche una garanzia di tre anni, è già disponibile in Italia a partire dalla fine di gennaio con prezzi al dettaglio a partire da 168,79 euro (159 euro in promozione).

VOTO 8,8/10

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)