Nina Zilli alle Vodafone Music Nights (Luglio 2015)

Sonos e Doxa presentano i risultati dell’indagine sul potere della musica sugli individui

di Redazione TecnoGazzetta

Ascoltare musica e contenuti audio incide sulla produttività lavorativa, incrementa la concentrazione, influenza la relazione con l’altro, migliora l’attività sportiva. 

In concomitanza con la recente ricerca a livello mondiale, Brilliant Sound Survey, Sonos presenta oggi i risultati di un sondaggio nazionale in collaborazione con Doxa che svela come ascoltare musica e contenuti audio possa influenzare la nostra vita di tutti i giorni sotto vari aspetti. Gli Italiani amano la musica tanto che il 75% degli intervistati rivela che è un elemento di gioia che fa sentire meglio e che incide non solo sull’emotività e sensibilità personale ma anche sulla vita quotidiana.

Ecco come:

  • Ascoltare musica influenza le nostre emozioni e riduce lo stress: Dalla ricerca emerge come la musica aiuti ad alleviare parte dello stress che la vita di ogni giorno induce in ognuno di noi. Il 75% degli italiani si sente meno stressato quando ascolta una canzone preferita, il 58% dichiara di aver iniziato a ballare all’improvviso per aver sentito un pezzo in particolare, di aver pianto all’improvviso per il 49% o al contrario di esser scoppiato a ridere, il 32%!
  • Ascoltare musica con qualità: perché ascoltare bene è ascoltare meglio Un buon sistema audio rende migliore la fruizione della musica, sia quando la si ascolta da soli sia quando la si ascolta con altre persone. Infatti il 44% si dice più propenso ad ascoltare un brano fino alla fine quando la qualità dell’audio è ottima. Un sistema audio ottimo rende anche più divertente una festa in casa per il 41% e addirittura per il 20% degli intervistati ha anche avuto la capacità di cambiare l’opinione di un pezzo se ascoltato con un’ottima qualità!
  • Ascoltare i podcast aiuta ad ampliare i nostri orizzonti culturali L’uso del podcast è di recente ascesa in Italia. La ricerca svela che il 55% degli italiani ascolta podcast e/o audiolibri, il 29% ne fruisce ascoltando musica, tv e film e chi usa questi contenuti è curioso verso il mondo e vuole saperne di più in merito a notizie, tecnologia, salute e fitness o sport. Quasi la metà degli intervistati afferma che ascoltare i podcast li rende più curiosi, mentre quasi un terzo concorda sul fatto che ascoltare i podcast li ha ispirati a provare qualcosa di nuovo. Questi dati si possono comparare anche con la ricerca mondiale che rivela un dato simile in quanto il 59% degli intervistati pensa di aver imparato tanto dai podcast quanto dalla scuola – un concetto ancora più comune tra coloro che ascoltano podcast educativi e tecnologici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)