Jabra Elite 75e a IFA 2019 con lo studio ingegneristico che sta dietro agli auricolari top di gamma

di Andrea Trapani

A Berlino Jabra, leader nella produzione di soluzioni audio innovative per le comunicazioni, ha annunciato il lancio degli auricolari wireless di nuova generazione Jabra Elite 75t. Progettati per durare più a lungo e per offrire una migliore vestibilità, gli Elite 75t segnano un significativo upgrade qualitativo: presentano le stesse caratteristiche in termini di chiamate e fruizione della musica apprezzate dagli utenti degli Elite 65t, ma con l’aggiunta di una più elevata durata della batteria e una vestibilità più comoda e sicura.

Testimoniata da 150 anni di eccellenza nell’ingegneria audio, Jabra ha una comprovata esperienza nel settore wireless. Gli Elite 75t sfruttano la piattaforma a basso consumo e la tecnologia di connettività della consociata GN Hearing, nonché il know-how di miniaturizzazione sviluppato da quattro generazioni di prodotti wireless Elite.

Gli Elite 75t sono specificamente progettati per offrire un maggiore comfort grazie alla forma e alle dimensioni degli auricolari. Questi sono stati lungamente testati per una vestibilità sicura, quindi gli utenti possono essere certi che rimarranno saldamente posizionati, indipendentemente dall’attività che viene svolta. L’elegante design rende gli Elite 75t ideali anche per le orecchie più piccole, mentre la forma ergonomica ne esalta il comfort consentendo agli utenti di godersi la musica e le telefonate per lunghi periodi di tempo.

Jabra ha svelato forma e funzionamento dei nuovi auricolari Elite 75t, ponendo l’enfasi – in particolare – sull’elevato grado di innovazione e sulla qualità della ricerca che hanno permesso alla società di concentrare ulteriormente in un prodotto più piccolo importanti caratteristiche, tra cui una maggior durata della batteria e qualità del suono.

Jabra ha fatto valere la sua esperienza di 150 anni nell’ingegneria audio per rendere gli Elite 75t più piccoli e con una vestibilità migliore e più confortevole rispetto alla precedente tipologia della gamma (Elite 65t), prolungando al tempo stesso la durata della batteria fino a 28 ore e offrendo i massimi livelli di chiarezza del suono per la fruizione dei dispositivi collegati e delle conversazioni. In tal modo, Jabra ha reso il mercato True Wireless (TW) accessibile a un pubblico davvero più ampio.

Ridurre le dimensioni del prodotto, prolungando la durata della batteria e migliorando ulteriormente l’esperienza TW, ha significato stimolare importanti sfide ingegneristiche. Per la prima volta, Jabra invita dunque i suoi utenti a guardare più a fondo per ammirare l’ingegnosità che si cela nei suoi prodotti leader a livello mondiale.

Ingegnerizzare il futuro del suono

Il principale segreto delle prestazioni degli Elite 75t dipende dal fatto che Jabra, tra le prime al mondo, sfrutta un nuovo chipset Bluetooth a bassa potenza. Ciò consente alla società di ridurre le dimensioni della batteria ma al tempo stesso di prolungarne la durata.

Jabra ha anche fatto ricorso alla tecnologia di connettività della sua consociata GN Hearing e ha ottimizzato il posizionamento dell’antenna al fine di rendere gli auricolari i più compatti possibile, garantendo comunque il funzionamento in tutte le condizioni e offrendo prestazioni all’insegna della stabilità.

“Garantire che gli stessi driver, altoparlanti e microfoni s’inserissero perfettamente in un involucro più piccolo pur continuando a offrire le loro performance ottimali è stato uno dei compiti più difficili”, ha dichiarato Jorgen Daucke, Product Management & Concepting di Jabra, che ha svolto un ruolo chiave nel portare gli Elite 75t sul mercato.

“Abbiamo paragonato la configurazione del prodotto al meccanismo di gioco del videogame 3D Tetris. Questo è stato reso possibile è stato dall’utilizzo della recente e innovativa tecnologia beamforming, in cui più microfoni e algoritmi di elaborazione del suono digitale lavorano insieme per garantire che il rumore venga filtrato, e che un segnale vocale chiaro venga trasmesso all’altra estremità della chiamata.”

Jabra ha utilizzato centinaia di scansioni e misurazioni dell’apparato uditivo durante la progettazione degli Elite 75t. Significativi sforzi di ricerca sono andati nella direzione del miglioramento del comfort e della vestibilità generale, puntando sull’adattamento dell’auricolare all’interno dell’orecchio (inclusi l’angolazione e la lunghezza della “torre” degli altoparlanti).

Qualità del suono: eccellente sia per le chiamate, che per la fruizione della musica

Gli Elite 75t hanno quattro microfoni di chiamata protetti dal vento (due in ciascun auricolare) che rilevano e filtrano i rumori indesiderati dalle conversazioni, garantendo che un segnale vocale chiaro venga trasmesso all’altra persona in linea in ogni situazione, anche a fronte di rumori ambientali. Questa soluzione si basa sul design vocale di successo degli Elite 65t e contiene gli ultimi algoritmi di elaborazione del suono digitale di Jabra.

Al tempo stesso, il suono di qualità per gli utenti degli Elite 75t è assicurato grazie all’App complementare Sound +, che consente loro di regolare la ricezione della propria voce in cuffia durante una chiamata. Il plus rende la conversazione più fluida e impedisce all’utente di parlare troppo forte. Con Sound + è anche possibile regolare il modo in cui l’altro utente viene recepito: questo tramite l’equalizzatore, che può essere impostato sia per la musica, sia per le chiamate (una caratteristica unica nel mercato di riferimento).

Upgrade per gestione e design del prodotto 

Una delle principali priorità di Jabra era quella di mantenere gli stessi pulsanti che gli utenti avevano apprezzato nei loro precedenti prodotti TW. Tuttavia, l’auricolare più compatto significava che i progettisti avevano meno spazio da sfruttare. Per mantenere questa facilità d’utilizzo, Jabra ha ridotto i tipi di pressioni che possono essere eseguiti su ciascun pulsantem senza eliminare nessuno dei controlli possibili sugli Elite 65t.

Per agevolare ulteriormente l’utente, Jabra ha spostato la funzione “volume up” sull’auricolare destro e “volume down” a sinistra: una soluzione semplice e intuitiva.

L’obiettivo di Jabra per quanto riguarda il design degli Elite 75t era quello di migliorare rispetto al prodotto di gamma predecessore, offrendo un alto grado di comfort e una vestibilità con proposte incredibilmente compatte, di piccole dimensioni e perfettamente modellate all’orecchio. E il nuovo design, inoltre, presenta un concetto evoluto di custodia di ricarica in cui il prodotto è facilmente accessibile e presentato in modo ottimale (una delle più piccole sul mercato).

“Gli Elite 75t enfatizzano il valore della proposta e delle prestazioni, con ogni elemento del prodotto che assume uno scopo. Essi offrono più comfort rispetto alla nostra precedente proposta di gamma, con la struttura ergonomica e con una forma che scorre verso la presa in silicone flessibile garantendo una vestibilità più che sicura”, ha affermato Iain Pottie, Head of Product Design per Jabra.

“In definitiva, il design degli Elite 75t migliora quelle caratteristiche che garantiscono la migliore esperienza nell’uso del prodotto; una semplicità nella forma, in cui le linee del prodotto scorrono in modo ininterrotto e armonioso. Questa semplicità – abbinata alle scelte di colore e di materiale che rafforzano l’utilizzo e il valore del prodotto – conferisce quell’immagine di sicurezza e comfort tipica di Jabra”, ha affermato Pottie.

Bluetooth migliore

Anche gli Elite 75t – come il precedente prodotto di gamma – utilizzano il Bluetooth® 5.0, che offre una maggiore velocità e una maggiore autonomia. Il Bluetooth 5.0 offre inoltre un consumo di energia inferiore e una maggiore durata della batteria. Il pensiero innovativo che ha guidato il design degli Elite 75t è una testimonianza dell’esperienza ingegneristica di Jabra. Decenni di ricerca avanzata e di analisi sono un fattore chiave di differenziazione che ha permesso al marchio di consolidare la propria posizione di leader di mercato nelle soluzioni audio TW.

Per ulteriori informazioni è possibile incontrare il team di Jabra a IFA (Hall 1.2 | Stand n. 210) o visitare il sito www.jabra.com/if

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)