Hit estive: i brani più ascoltati su YouTube dal 12 al 18 giugno

di Valerio Longhi

Con l’arrivo della bella stagione e della voglia crescente di rilassarsi e di divertirsi, cresce tra gli italiani anche il desiderio di lasciarsi travolgere dal ritmo di canzoni sempre più energiche ed esplosive. Come tutte le estati, anche quest’anno il panorama musicale italiano può contare su una vasta serie di hit estive, che stanno nelle ultime settimane scalando le classifiche dei migliori servizi di streaming musicale e di piattaforme video come YouTube. Quali sono le canzoni che si sono aggiudicate le prime posizioni nell’appena trascorsa settimana di giugno?

Gli ingredienti per una canzone di successo

Innanzitutto, cos’è che determina il successo di una canzone? Gli ingredienti per la buona riuscita di un brano musicale sono uguali per tutti i Paesi? A trovare la risposta a questa domanda è stata di recente una nota piattaforma di casinò online, che ha condotto un’indagine sugli elementi a cui prestare attenzione per una canzone numero uno in classifica. Analizzando le canzoni di maggiore successo dello scorso decennio è infatti emerso come a determinare il successo dei brani musicali siano fattori ben precisi e come i compositori si possano effettivamente basare su di essi per scrivere canzoni che piacciano agli ascoltatori. L’analisi, accompagnata da tanto di infografica suddivisa per Paesi, avrebbe messo in evidenza come in Italia, in particolare, a determinare il successo di un brano siano soprattutto due fattori: l’energia e il tempo. Agli italiani piacciono i brani piuttosto energici, percepiti quindi come rumorosi e veloci e caratterizzati da un tempo di circa 118 BPM. Al contrario, in Paesi come la Gran Bretagna e il Portogallo i BMP di un brano di successo non dovrebbero superare i valori di 108 e di 104, mentre l’energia dovrebbe attestarsi sui 61 punti su 100 per entrambi i Paesi, a differenza dei 71 punti dell’Italia.

La classifica settimanale del 12-18 giugno 2020

Come previsto, a ottenere maggiore successo durante l’estate sono state soprattutto le canzoni ritmate e dai temi leggeri, come i vecchi tormentoni estivi quali El mismo sol di Alvaro Soler, o ancora Despacito di Luis Fonsi, ancora tra le hit più ascoltate nel nostro Paese. Come era prevedibile, quindi, anche quest’anno ai primi posti delle classifiche musicali troviamo canzoni con un certo indice di energia e ballabilità. Per quanto riguarda le classifiche YouTube, per esempio, a essersi posizionato al primo posto nella settimana dal 12 al 18 è stato il brano musicale Mediterranea, scritto da Irama per raccogliere fondi per l’ospedale Niguarda di Milano. Proprio come il suo ultimo successo, Nera, anche Mediterranea racchiude in sé i tipici ritmi latini che piacciono tanto in estate. Come riportato in un articolo di OA Sport, però, Irama non è l’unico tra i vincitori di Amici a scalare le classifiche: tra i video più visti su YouTube compaiono anche Chega di Gaia, la vincitrice di origine italo-brasiliana dell’ultima edizione dello show, e Karaoke di Alessandra Amoroso e Boomdabash, entrambi capaci di far scatenare i loro ascoltatori con hit tipicamente estive e incentrate sul tema del divertimento in spiaggia.

Sono queste alcune delle canzoni più ascoltate dagli italiani in estate: più un brano è in grado di portare il buon umore, più piace.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)