Cambridge Audio lancia AX Series, un’intera nuova linea entry level

di Valerio Longhi

Cambridge Audio presenta AX Series, un’intera nuova linea di dispositivi audio entry-level che unisce innovazione tecnica e design ricercato presentandosi come la scelta ideale per chi si avvicina al mondo dell’hi-fi e dell’audiofilia.

Ideata a partire dalle caratteristiche delle blasonate CX Series ed Edge, la nuova lineup di amplificatori e lettori AX rappresenta la porta d’accesso ideale all’iconico “Great British Sound” di Cambridge Audio: un sound puro e naturale, senza filtri o sofisticazioni, che da oltre 50 anni caratterizza l’azienda britannica. Ecco svelata la nuova line-up di prodotti in dettaglio.

Il primo passo verso l’audiofilia: amplificatori AXA25 e AXA35

Gli amplificatori AXA25 e AXA35 rappresentando il punto di partenza ideale per un impianto stereo di alta qualità composto da singole unità hi-fi. AXA25, dispositivo entry-level della serie, è in grado di offrire un’ampia varietà di opzioni di connessione, con quattro ingressi RCA collocati nella parte posteriore dell’amplificatore e un ingresso AUX nella parte anteriore. Inoltre, con una potenza in uscita pari a 25 Watts a 8 ohms, AXA25 è in grado di supportare la maggior parte degli altoparlanti.

Per chi cerca maggiore potenza e versatilità, nella variante AXA35 la potenza di uscita sale a 35 Watts a 8 ohms e il dispositivo offre maggiori opzioni di connessioni. Inoltre, AXA35 è dotato di ingresso per preamplificatore phono (MM) e, sulla parte anteriore, di un’uscita per le cuffie da 6.3mm. L’esperienza d’utilizzo di AXA35 risulta particolarmente intuitiva grazie al display integrato ed al supporto per il controllo remoto del dispositivo.

La sorgente: i lettori CD AXC25 e AXC35

AXC25 e AXC35 rappresentano l’accoppiata perfetta per gli amplificatori della linea, completando così un setup ideale per un’ottimale fruizione del suono. Entrambi i modelli supportano la riproduzione gapless, garantendo così una riproduzione senza interruzioni, fondamentale, ad esempio, per un ascolto ottimale di album live. L’utilizzo dei dispositivi risulta intuitivo, anche grazie al supporto per il controllo remoto in dotazione e al display integrato nei lettori, in cui vengono riportare tutte le informazioni. Convertitori digitale-analogico di alta qualità, poi, garantiscono un suono senza alcuna perdita all’uscita analogica. AXC35 offre infine un’uscita coassiale digitale per l’integrazione opzionale di convertitori digitale-analogico esterni.

Potente tuttofare con DAB+: AXR100D

Elevate prestazioni, massima connettività e un moderno modulo di diffusione DAB+: L’AXR100D è l’ammiraglia della serie AX di Cambridge Audio. Grazie ai 100 watt (a 8 ohm), questo ricevitore stereo offre una potenza in grado di esaltare impianti audio da pavimento assicurando un grande esempio di “Great British Sound”. Grazie all’uscita pre-out del subwoofer integrato, gli appassionati dei bassi possono aggiungere, qualora volessero, uno speaker dedicato per queste frequenze. Con un totale di quattro ingressi analogici sul pannello posteriore (incluso un ingresso phono MM), un ingresso AUX sul pannello frontale e ingressi digitali coassiali ed ottici aggiuntivi, è possibile collegare quasi tutte le sorgenti per il miglior intrattenimento possibile, dal CD alla registrazione. Il ricevitore Bluetooth integrato completa la gamma di sorgenti musicali wireless e l’uscita per le cuffie permette di godere appieno della propria collezione musicale senza l’interferenza dei rumori ambientali esterni.

Il talento multifunzionale: i ricevitori stereo AXR85 e AXR100

Alte performance e massima connettività: i ricevitori stereo AXR85 e AXR100 garantiscono un intrattenimento a 360 gradi. Con una potenza in uscita pari a 85 Watts a 8 ohms per AXR85 e di 100 Watts ad 8 ohms per AXR100, questi ricevitori offrono una potenza sufficiente per supportare al meglio altoparlanti da pavimento.
Inoltre, AXR100 può essere configurato su richiesta con uno speaker aggiuntivo per i bassi, attraverso l’uscita subwoofer integrata. Con un totale di quattro ingressi analogici nel pannello posteriore, fra cui un ingresso phono MM, un ingresso AUX collocato sulla parte anteriore ed ulteriori ingressi coassiali ed ottico-digitali, AXR100 è in grado di interfacciarsi con praticamente qualsiasi sorgente – dal CD alla registrazione – garantendo massimo intrattenimento.

Infine, la presenza di un ricevitore Bluetooth integrato e di un sintonizzatore radio FM/AM completano il pacchetto di sorgenti musicali wireless.

Informazioni generali, prezzi e disponibilità

Gli amplificatori integrati della serie AX saranno disponibili alla fine del mese al prezzo di 249,00 euro per l’AXA25 e 349,00 euro per l’AXA35. Stesso range di prezzi anche per i lettori CD AXC25 e CD AXC35, disponibili rispettivamente a 249,00 e 349,00 euro. Passando ai ricevitori stereo: AXR85 è venduto al prezzo di 449,00 mentre AXR100 a 549,00 euro. Il nuovo AXR100D, infine, sarà disponibile nel corso del mese a 599,00€.

Tutti i dispositivi della serie sono acquistabili presso i rivenditori Hi-Fi United e sullo webshop Amazon di Cambridge Audio.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)