Da oggi sono disponibili su Spotify le nuove chart locali, con cui gli utenti e gli artisti potranno conoscere le canzoni più ascoltate in oltre 200 città del mondo. In Italia, sono disponibili le classifiche di Milano, Napoli, Torino e Roma e ogni venerdì, le classifiche locali verranno aggiornate in base agli ascolti della settimana nelle diverse città.
Sulla piattaforma sono disponibili anche le classifiche ‘Local Pulse’ che mettono a confronto la popolarità di ogni brano tra gli ascoltatori di ogni città con quella nel mondo: in questo modo gli utenti potranno scoprire quanto le tendenze di ascolto nella loro città si differenziano rispetto a quelle globali.
Le novità non finiscono qui, Spotify ha reso disponibili altre nuove classifiche:
- La classifica dei generi musicali: Ogni settimana, in questa classifica verranno selezionate le 200 migliori canzoni tra 17 generi, classificando i brani in base al contesto in cui sono inseriti nelle playlist degli utenti e ai feedback editoriali.
- Classifica degli artisti: Ogni venerdì verranno aggiornate le prime 200 posizioni degli artisti a livello globale e nei 65 mercati principali, dando agli ascoltatori la possibilità di seguire l’andamento in classifica dei loro cantanti preferiti.
- Chart Data & Songwriter Credits: Insieme alle nuove classifiche arrivano nuovi dati; ora gli artisti possono vedere le date di entrata in classifica, le posizioni di picco e il loro andamento nel tempo. Inoltre, per riconoscenza agli autori e ai produttori che sono parte integrante della musica che tutti amiamo, sono disponibili i crediti per ogni canzone che sono visibili cliccando su “more”.
- Promo Cards: Oltre a permettere agli utenti di ottenere sempre più informazioni, l’esperienza di Spotify Charts vuole celebrare i successi degli artisti, quindi abbiamo creato nuovissime Card promozionali condivisibili sui social media per celebrare la nuova posizione in classifica, disponibili sia per gli artisti che per gli utenti.