Lo scorso 29 giugno Spotify ha lanciato in Italia, e altri 14 Paesi, RADAR For Podcasters, il programma che mira a supportare e valorizzare creator e podcaster emergenti.
La piattaforma, infatti, fornirà strumenti e supporto per aiutare i creator e i podcaster a entrare maggiormente in contatto con i loro fan e raggiungere un nuovo pubblico.
Nel nostro paese, RADAR prende vita con il coinvolgimento di tre podcast e dei suoi autori: Alice Bush con Dear Alice, un podcast focalizzato sulla crescita personale, Caffè Design, lo show di Giuliano, Nanni e Riccardo di ogni lunedì dedicato al design e all’innovazione, e Bouquet of Madness, il podcast di Martina e Federica dedicato alle storie misteriose, senza soluzioni, ma solo tante domande.
Ma come funziona il programma? Ogni tre mesi, Spotify supporterà due o tre creator emergenti, selezionati tra milioni di podcaster che utilizzano Anchor, la piattaforma di podcasting, hosting e distribuzione di Spotify. I creator selezionati beneficeranno del posizionamento nelle playlist editoriali di podcast e nei Community Hub, con la possibilità di far conoscere il proprio show a un pubblico più ampio. Inoltre, i podcaster selezionati avranno visibilità all’interno di RADAR Hub, la playlist dedicata ai podcast emergenti da avere sempre nel “proprio radar”.
RADAR For Podcasters si inserisce nel costante impegno di Spotify di investire sui creator e la loro crescita e di incoraggiare momenti di scoperta per i propri utenti. Oltre a RADAR, Spotify sta lanciando l’ Editorial Submission form, attraverso il quale la piattaforma permetterà a qualsiasi creator e podcaster di presentare il proprio podcast al team editoriale di Spotify. Ogni candidato sarà valutato per le sue caratteristiche editoriali, proprio per mettere in risalto ed evidenziare un’ampia gamma di diversi e nuovi format, background ed esperienze nel mondo del podcasting.
Ulteriori dettagli su RADAR For Podcaster sul blog For The Record