È da otto anni che Spotify lancia Wrapped, la sua campagna più attesa di fine anno che offre uno sguardo sui 365 giorni trascorsi nel mondo Spotify. E oltre alle classifiche globali e italiane e all’esperienza in-app, Spotify rende ora disponibile una panoramica di alcuni dei dati più interessanti sulla piattaforma.
Così, tra un tuffo nel passato e nuove feature all’insegna dell’auto espressione e della personalizzazione, Spotify continua a svelare i trend di ascolto di musica e artisti sulla piattaforma.
Il cuore verde di Spotify
Aggiungere il cuore verde ad un brano in piattaforma è ormai per tutti gli utenti una cosa scontata, proprio come quando si andava a comprare un album o un LP. Infatti, con questo semplice gesto, salviamo nelle nostre “Liked songs” i brani che più che ci piacciono. E la canzone che nel mondo è stata salvata più volte nel 2022 è “As It Was” di Harry Styles, seguita da “Running Up That Hill (A Deal With God)” di Kate Bush e “Heat Waves” dei Glass Animals.
In Italia, invece, il brano con il maggior numero di cuori verdi è “Brividi” di BLANCO e Mahmood. Seguono in seconda e terza posizione “Shakerando” di Rhove e “s!r!” di thasup (feat. Lazza & Sfera Ebbasta).
Artiste più ascoltate nella playlist EQUAL globale
Passiamo ora alle artiste EQUAL, il programma globale di Spotify volto a promuovere l’equità di genere puntando i riflettori sul lavoro di autrici e musiciste. E tra le artiste più ascoltate nell’ omonima playlist in piattaforma di questo 2022 e che sono state volto del programma, troviamo in prima posizione Sara James che ha letteralmente scritto la storia come artista EQUAL più giovane di sempre. Segue in seconda posizione la leggendaria star canadese del country Shania Twain che vanta un elenco lunghissimo di singoli di successo, tra cui “Man! I Feel Like A Woman!” “Any Man of Mine.” “You’re Still The One.” Completa il podio Evangelina in terza posizione, seguita da Avril Lavigne e Ethal Cain.
I testi delle canzoni più condivise sui social
Tutti noi, ormai, viviamo in un ecosistema fatto di vita reale, online e di realtà virtuale. E tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo condiviso sui social un particolare momento della nostra vita. Ma uno dei temi di maggiore condivisione sui social, sono le nostre passioni. Raccontiamo agli altri quello che ci piace e vogliamo invitarli a scoprirlo. Ed ecco perché condividiamo sempre di più quello che stiamo ascoltando su Spotify, a notte fonda, sui mezzi, durante l’allenamento. Ma da quando c’è la funzione Lyrics su Spotify non ci limitiamo a condividere solo il brano, ma anche una parte del testo, magari quella che più ci rispecchia.
Così, il testo di un brano più condiviso dalla piattaforma è “Heat Waves” dei Glass Animals, seguito da quello “Heather” di Conan Gray e “I Love You So” dei The Walters.
Le canzoni più salvate sulla piattaforma nel 2022 (GLOBALE)
- Arcane, Imagine Dragons, JID, League of Legends – Enemy (con JID) – dalla serie Arcane League of Legends
Le canzoni più salvate sulla piattaforma nel 2022 (ITALIA)
Artiste più ascoltate nella playlist EQUAL globale
I testi delle canzoni più condivise sui social (GLOBALE)