L’audio di Amadeus pronto a diventare il primo trend in-app della 73sima edizione del festival
Il Festival di Sanremo è ufficialmente iniziato e, dopo la prima serata, sono oltre 300 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023 su TikTok testimonianza del successo cross generazionale che la kermesse sta riscuotendo. Inoltre: i 13 video pubblicati nella giornata di ieri dal profilo TikTok@sanremorai – inaugurato solo qualche settimana fa dallo stesso Amadeus e che ha già superato i 148.000 follower sulla piattaforma – hanno raggiunto complessivamente circa 1.400.000 visualizzazioni*.
*dati di views aggiornati alle 01.00 del 8.02.2023
Come vivere #Sanremo2023 in app
Impossibile quindi resistere al fascino e all’intrattenimento offerto dall’appuntamento canoro per eccellenza dell’anno, sia sul palco dell’Ariston sia su TikTok: la community, infatti, cercando “Sanremo 2023” nella barra di ricerca potrà visitare, per tutta la settimana del festival, l’hub in-app totalmente dedicato, popolata da tantissimi contenuti imperdibili di artisti in gara, conduttori e co-conduttori e, ovviamente, dagli stessi creator di TikTok.
I trend dalla community
La settimana di Sanremo è diventata il momento imperdibile dell’anno durante il quale l’unico impegno delle giornate è guardare il festival – niente uscite con gli amici, niente compleanni da festeggiare, niente impegni di lavoro, solo casa e Sanremo – lo dimostrano i numerosi POV condivisi come quello di @mattovarini e di @chaimaacherbal.
Dalla prima serata del festival, la community ha già scelto il suo momento preferito, anzi l’audio realizzato, inconsapevolmente, proprio dallo stesso direttore artistico: “oh ma che sta succedendo in questo momento” pronunciato da Amadeus al vedere Gianni Morandi pulire il palco di Sanremo dai petali di rose è già stato oggetto di ironiche e divertenti creazioni.
I contenuti esclusivi realizzati dalla community
- Com’è la giornata tipo del direttore artistico del festival? A raccontarlo lo stesso Amadeus a Rai Radio 2.
- Lazza e i suoi consigli d’amore per il creator comedy Gabriele Vagnato: forse non farà conquiste, ma farà ridere con le sue barzellette.
- Il maestro dei POV Mattia Stanga impersona il bodyguard di Paola e Chiara: la scena è talmente realistica che è impossibile non immedesimarsi.
- Il dietro le quinte del Prima Festival Andrea Delogu, per scoprire i retroscena televisivi della settimana sanremese.
Il #DietroLeQuinte dei cantanti in gara su TikTok
Diversi i momenti pre diretta condivisi sulla piattaforma dagli artisti in gara: dallaperformance in hotel di Lazza durante la colazione, a Mr. Rain con i suoi piccoli accompagnatori, fino ai diversi “Sanremo diaries” realizzati da Tananai e daiColla Zio per rendere partecipe la community della loro prima giornata di Festival.
Playlist e cantanti in gara
La playlist con le prime 14 canzoni in gara è disponibile qui.
Tutti gli altri artisti in gara presenti su TikTok (in ordine alfabetico): Ariete (@iosonoariete), Articolo 31 (@articolo31.official), Colapesce Dimartino (@colapesce e @dimartino.official), Colla Zio (@collaziocollazio), Coma_Cose (@coma_cose), Elodie (@elodie_official), Gianluca Grignani (@gianlucagrignani), Gianmaria (@gianmaria_1), Giorgia (@giorgiatodrani), I Cugini di Campagna (@icuginidicampagna7), Lazza (@thelazzinho), LDA (@.lucadalessio_), Leo Gassmann (@leogass.official), Levante (@levanteofficial), Madame (@sonolamadame), Mara Sattei (@mara_sattei),Marco Mengoni (@marcomengoniofficial), Modà (@modaufficiale), Mr. Rain (@mrrainofficial), Olly (@olly_nclusive), Paola & Chiara (@paolaechiaraofficial), Rosa Chemical (@gipsyboirosa), Sethu (@sethuisinhell), Shari (@sharinoioso), Tananai (@tananaimusica), Ultimo (@ultimopeterpan) e Will (@will_buse).