Spotify compie 10 anni in Italia, la storia di una rivoluzione

di Fabrizio Castagnotto

Nei primi anni 2000, in Italia e in tutto il mondo, l’industria musicale non riusciva a capacitarsi di come stesse rapidamente cambiando. Si stava passando dall’ascoltare CD e vinili a un tipo di ascolto basato su file condivisi sulle reti peer-to-peer. Finché, nel 2006, Daniel Ek e un gruppo di innovatori svedesi hanno lanciato Spotify. Reinventando l’intero settore musicale.  

Spotify e il suo contributo al contributo all’ascolto di musica italiana

Forte di una già consolidata popolarità in altri Paesi, Spotify nel 2013 sbarca in Italia e quest’ anno festeggia il suo decimo compleanno nella penisola; 10 anni in cui ha rivoluzionato la scena musicale, rendendola più prospera ed equa e cambiando definitivamente l’audio e l’ascolto.

10 anni dopo, invece, la musica e gli artisti italiani, grazie a Spotify e allo streaming, hanno raggiunto una portata sempre più globale, permettendo a questi ultimi di raggiungere un incremento del 1200% nel numero di stream a livello globale con 22 miliardi nel 2022 (contro 180 milioni nel 2013), mentre gli stream di musica italiana sono cresciuti di oltre il 20% solo nell’ultimo anno. Un trend che si riversa inevitabilmente anche sul numero di artisti italiani presenti sulla piattaforma che sono arrivati a 196 mila (+650% rispetto ai 26 mila iniziali). E dopo solo 5 anni, gli artisti italiani sono stati ascoltati nelle playlist editoriali di Spotify all’estero oltre l’800% in più rispetto al momento del lancio.

Di anno in anno, la piattaforma svedese ha abbattuto i confini tradizionali della musica, permettendo agli utenti di sperimentare la fusione e la contaminazione dei generi, grazie ad una ricategorizzazione di questi in stati d’animo e mood attraverso il modello playlist che è stato introdotto proprio dalla piattaforma. In Italia, la prima playlist editoriale è arrivata nel 2017. Da quell’anno in poi, il team editoriale dell’azienda ha curato playlist di ogni tipologia (legate sia al mood che al genere ed estetiche). Le tre più ascoltate degli ultimi dieci anni, nello specifico, sono “Hot Hits Italia!”, “Estate” e “Alta Rotazione”.

Gli anni recenti

Negli anni più recenti, Spotify ha lanciato in Italia due dei suoi programmi cardine, frutto della volontà dell’azienda di supportare artisti e artiste e permettere loro di vivere della loro musica: RADAR e EQUAL, la campagna dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Dal suo lancio, 22 sono state le artiste Ambassador di Equal, tra cui Madame, Laura Pausini, Elisa e Ariete che è stata anche Ambassador globale della campagna.

RADAR, invece, è stato introdotto in Italia nel 2020 con l’obiettivo di supportare gli artisti emergenti. Da allora vi hanno fatto parte 24 artisti tra cui RhoveRondodasosaBLANCO – vincitore di Sanremo 2022 insieme a Mahmood con “Brividi”, che ha conquistato il record  di canzone più ascoltata in un solo giorno nel Paese.
Inoltre, sia BLANCO con “Brividi” che Rhove con “Shakerando” sono saliti sul podio delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2022, rispettivamente in prima e seconda posizione.

“Spotify ha letteralmente donato nuova linfa all’industria dell’audio italiana, permettendole di tornare ai massimi livelli – grazie soprattutto alla spinta dello streaming” detto Federica Tremolada, Managing Director Spotify per il Sud e Est Europa.  “Le dimensioni del mercato della musica registrata nel 2012 rispetto al 2021 sono più che raddoppiate passando da 150,9 milioni di euro a 332 milioni di euro secondo gli ultimi dati FIMI. Nessun altro servizio di streaming è posizionato come Spotify per la capacità di identificare, amplificare e contribuire a plasmare la cultura locale in Italia e nel mondo.”

Il mondo dell’audio

Nel corso di questa decade, la piattaforma è arrivata a rivoluzionare tutto il mondo dell’audio, sperimentando e introducendo nuove modalità di ascolto e arricchendo il panorama dell’intrattenimento digitale e la creazione di contenuti.

Nel 2015 arriva il primo podcast ascoltabile sulla piattaforma, dando vita ad una strategia di crescita che l’ha portata a essere piattaforma audio leader nel Paese, diventando punto di riferimento per tutta la comunità di creator italiani. Fino ad arrivare al 2021 con il lancio  del primo podcast Originale ed Esclusivo in Italia firmato Spotify “The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno” – dopo una serie di podcast e annunci di accordi che avevano avuto una risonanza globale – proprio nella settimana di Sanremo. Da lì, la piattaforma ha reso disponibili  42 podcast Originali ed Esclusivi solo in Italia, senza contare i rinnovi di stagione. 

Questo ha dimostrato, ancora una volta,  un reale interesse da parte di tutti i tipi di creator a realizzare e produrre podcast sulla piattaforma, contribuendo alla crescita degli show generati dai creatori sulla piattaforma del 20% su base annua , con più di 50.000 titoli in lingua italiana.

Un percorso ricco di successi che ha portato Spotify ha mettere radici stabili in Italia con l’apertura a Milano di Casa Spotify, hub innovativo, moderno e dal respiro internazionale, centro di tutte le operation della regione Sud e Est Europa nonché punto di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno all’universo Spotify.

Le classifiche

Per completare questo viaggio a ritroso nel tempo, potete ascoltare le due playlist delle canzoni e degli artisti italiani più ascoltati negli ultimi 10 anni in Italia

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia negli ultimi 10 anni

  1. Sfera Ebbasta
  2. Guè
  3. Salmo
  4. thasup
  5. Marracash
  6. Gemitaiz
  7. Lazza
  8. Capo Plaza
  9. Ultimo
  10. Rkomi

Le artiste italiane più ascoltate in Italia negli ultimi 10 anni

  1. Madame
  2. Elisa
  3. Alessandra Amoroso
  4. Elodie
  5. Baby K
  6. ARIETE
  7. Annalisa
  8. Mara Sattei
  9. Elettra Lamborghini
  10. Giusy Ferreri

Le canzoni italiane più ascoltate degli ultimi 10 anni in Italia

  1. SalmoIL CIELO NELLA STANZA (feat. NSTASIA)
  2. BLANCO, Sfera EbbastaMI FAI IMPAZZIRE
  3. BLANCONotti In Bianco
  4. Fred De PalmaUna volta ancora (feat. Ana Mena)
  5. Sangiovannimalibu
  6. thasupblun7 a swishland
  7. Rkomi, Junior KNUOVO RANGE (con SFERA EBBASTA)
  8. CoezLa musica non c’è
  9. Capo PlazaTesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
  10. ErniaSuperclassico

Podcast

I generi di podcast più ascoltati in Italia negli ultimi 10 anni

  1. News
  2. Società & Cultura
  3. Commedia
  4. True Crime
  5. Storia
  6. Salute & Fitness
  7. Education
  8. Musica
  9. Arte
  10. Sport

I podcast più ascoltati in Italia negli ultimi 10 anni

  1. Muschio Selvaggio
  2. The Essential
  3. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
  4. Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten
  5. Demoni Urbani
  6. Start – Le notizie del Sole 24 Ore
  7. Stories
  8. La Zanzara
  9. Marco Montemagno – Il Podcast
  10. Speak English Now through mini-stories with teacher Georgiana

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)