Sanremo 2024: Mengoni catalizza la prima serata

di Redazione TecnoGazzetta

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data

  1. Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni dicontenuti online con l’hashtag #Sanremo2024.
  2. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata.
  3. Oltre 249k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024.
  4. Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni.
  5. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.
  6. I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati:
  1. Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
  2. Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
  3. Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.
  4. A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34.
  5. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.
  6. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza.
  7. Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo:
    Mahmood – 181k mention
    Ghali – 164k mention
    Annalisa – 154k mention
    Irama – 100k mention
    Emma – 76k mention
  8. Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo:Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).
  9. Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).

Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)