TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data. Dati relativi alla serata del 9 febbraio 2024
Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati 1.9 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024 in trending topic dal 5 febbraio.
Durante la quarta puntata fino alle 03:00 del 10 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione, ovvero l’81% dei contenuti online dell’intera giornata.
Oltre 293k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024.
I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversazione sono stati registrati:
- tra le 21:00 e le 21:05 durante l’esibizione di Annalisa con la Rappresentante di Lista;
- tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Alfa con Roberto Vecchioni;
- tra le 22:50 e le 22:55 durante l’esibizione di Ghali.
A parlare di più in rete sono principalmente le donne (64%) nella fascia d’età 25-34.
L’artista della quarta puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Ghali con oltre 358k conversazioni su di lui.
Amadeus è stato il protagonista indiscusso della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 111k contenuti su di lui.
Lorella Cuccarini, co-conduttrice, è stata menzionata dal pubblico online in oltre 21k contenuti.
L’ospite della quarta serata del Festival che ha generato più conversazioni è stata Arisa con oltre 18k risultati online.
Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo: Ghali (356k mention), Annalisa (219k mention), Alfa (130k mention), Geolier (108k mention), Angelina Mango (75k mention)
I volumi totali di conversazione online sul Festival di Sanremo dalla 1ª puntata a oggi raggiungono oltre 9 milioni di risultati, con un picco legato alla 1ª serata in occasione dell’esibizione di Ghali.
Tra gli artisti che sono cresciuti di più sui social da inizio e durante il Festival a oggi abbiamo: Geolier con +186k follower, (+165k follower su Instagram e +21k su TikTok), Angelina Mango con +181k follower (+156k follower su Instagram e +28k su TikTok),Mahmood con +145k follower (+75k follower su Instagram e +70k su TikTok), Annalisa con +95.6k follower (+86.3k follower su Instagram e +9.3k su TikTok) e Ghali con +95k follower (+95k follower su Instagram).
Tra gli artisti che hanno le followerbase più alte abbiamo: Emma Marrone con 10.8M follower, Alessandra Amoroso con 7.3M follower, Ghali con 4.4M follower, Annalisa con 4.1M follower e Irama con 3M follower.
Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della 4ª serata troviamo: Gazzelle che arriva su una panda insieme a Fulminacci e canta la sua canzone a tutto volume (23k contenuti online); Stash dei The Kolors che continua ad essere virale con meme su di lui (oltre 18k contenuti online) oltre al fatto che Umberto Tozzi ha intonato “Questa non è Ibiza” alla fine del loro duetto; il ritorno dei Jalisse ha creato buzz in rete con 16k contenuti sulla loro esibizione.
Uno dei momenti più emozionati della serata è stata l’esibizione di Angelina Mango che ha portato sul palco “La rondine” del padre Pino Mango e ha ottenuto una standig ovation. Il sentiment dell’esibizione è 98% positivo e 2% neutro.
Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.