ŠKODA muove il prossimo passo verso la mobilità elettrica presentando il concept VISION iV al Salone di Ginevra anticipando le linee del primo modello basato sulla piattaforma Modular Electric Drive Kit (MEB). Il crossover quattro porte coupé è caratterizzato da un design affascinante che unisce sportività ed emozione.
ŠKODA VISION iV combina un corpo atletico, cerchi da 22 pollici dall’aerodinamica ottimizzata e parafanghi pronunciati con una linea del tetto fluente tipica di un coupé. La caratteristica linea tornado che percorre la fiancata enfatizza le superfici pulite delle portiere senza maniglie. I tradizionali specchietti retrovisori esterni sono sostituiti da due telecamere la cui struttura richiama quella della pinna di squalo.
Il frontale reinterpreta in chiave moderna l’ampia calandra dalle nervature verticali fini e struttura cristallina tipica di ŠKODA. La fascia orizzontale di luci nella parte superiore della calandra e le prese d’aria frontali ne enfatizzano l’aspetto sportivo. Il retro muscoloso presenta spoiler aerodinamici e gruppi ottici posteriori cristallini con tecnologia LED che ridefiniscono la forma a C tipica di ŠKODA e, insieme ad una striscia di luci sopra il diffusore, enfatizzano l’ampiezza del veicolo. Un altro elemento caratteristico del posteriore è la scritta ŠKODA le cui lettere sono illuminate di rosso.
Il 2019 segnerà per ŠKODA l’ingresso nell’era dell’elettromobilità. A 124 anni dalla fondazione, la Casa automobilistica boema presenterà la SUPERB PHEV con motorizzazione plug-in ibrida e la versione a batteria della compatta CITIGO. Nel 2020 seguiranno i primi veicoli basati sulla piattaforma MEB. Nei prossimi quattro anni ŠKODA investirà circa due miliardi di Euro in sistemi di mobilità alternativi e nuovi servizi di mobilità. Entro il 2022, il Brand boemo avrà introdotto sul mercato più di 10 modelli elettrificati.