CUPRA Formentor: una concept car unica nel suo genere per un marchio speciale

di Fabrizio Castagnotto

In occasione del suo primo anniversario, CUPRA ha deciso di sorprendere il pubblico presentando la vettura più incredibile, dinamica e accattivante che abbia mai costruito: la concept CUPRA Formentor.

Nel suo primo anno di vita, CUPRA ha dimostrato il suo potenziale registrando un +40% delle vendite rispetto all’anno precedente, con 14.400 unità vendute nel 2018. Dopo aver lanciato CUPRA Ateca, il suo primo modello, ora il marchio presenta CUPRA Formentor, svelando così come intende raddoppiare le vendite entro i prossimi tre/cinque anni.

Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di CUPRA, ha sottolineato che “l’attuale successo di CUPRA rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal marchio sul mercato”. Griffiths ha inoltre affermato che “i risultati di CUPRA stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a CUPRA”.

Con un accattivante design esterno in grado di catturare lo sguardo, un abitacolo estremamente accogliente per guidatore e passeggeri dotato di tecnologie all’avanguardia e con un propulsore dalle prestazioni ineccepibili, CUPRA Formentor rappresenta una finestra sul futuro di questo marchio contraddistinto dalle elevate prestazioni.

Quest’auto combina i pregi di una vettura prestazionale con le qualità di un SUV, in un momento in cui il segmento dei CUV è destinato a crescere esponenzialmente. È la dimostrazione dell’ambizione, l’espressività e l’ispirazione intrinseche del marchio e rimarca la posizione di CUPRA come brand tecnologico proiettato verso il futuro.

Progettata per farsi notare
La CUPRA Formentor, con le sue forme scolpite che ne enfatizzano gli attributi e ne esaltano la raffinatezza, è una concept car di grande carattere in grado di trasmettere emozione.

La carrozzeria di CUPRA Formentor è ribassata, accentuando così l’impronta sportiva della vettura. L’enfasi visiva ricade sul posteriore ma, allo stesso tempo sono valorizzate la lunghezza del cofano e le proporzioni dinamiche.

I punti di forza del design di CUPRA Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Credo fermamente che CUPRA Formentor sia un vero oggetto del desiderio”, afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design.

Le due tonalità della carrozzeria richiamano i modelli fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate a livello di design ingentiliscono la silhouette di CUPRA Formentor. A differenza della robustezza coriacea che caratterizza un SUV tradizionale, il design senza soluzione di continuità di CUPRA Formentor valorizza in modo importante la qualità degli esterni della vettura.

La percezione di alta qualità è ulteriormente rafforzata dalla soluzione luminosa “infinita” del posteriore, che rende il look della vettura ancora più inconfondibile, mentre il design complessivo è ulteriormente impreziosito dall’esclusivo colore blu petrolio matte della carrozzeria.

Ricercatezza degli interni
L’alta qualità dell’espressivo design esterno della CUPRA Formentor si respira anche all’interno. L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA, trasmettendo modernità e sportività.

Dall’apertura della portiera, con la conseguente proiezione della luce di benvenuto, al volante CUPRA e ai sedili supersportivi rivestiti in pelle, gli interni di CUPRA Formentor avvolgono guidatore e passeggeri in un ambiente di pregio.

La plancia sembra sospesa, creando una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell’abitacolo e accrescendo ulteriormente l’intensa espressività della vettura. Le cromature scure e gli inserti neri lucidi aggiungono un tocco di classe agli interni. E gli avvolgenti sedili sportivi con schienali in carbonio trasmettono una sensazione di leggerezza, sottolineando nel contempo l’essenza prestazionale di CUPRA Formentor: la posizione di guida del conducente è infatti più bassa ed ergonomica.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit, che permette al guidatore di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice e fruibile, o il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 cm) sospeso, che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

Progettata per il futuro
CUPRA Formentor, che monta un sistema di propulsione tra i più avanzati, è progettata per portare il marchio nel futuro, offrendo le prestazioni che ci si aspetta da una CUPRA, per di più in modo sostenibile. Il prestazionale motore ibrido plug-in che alimenta la CUPRA Formentor è stato progettato per soddisfare le odierne esigenze in fatto di prestazioni ed efficienza e iniziare l’elettrificazione del marchio.

La tecnologia alla base dell’avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico, fa sì che le prestazioni della CUPRA Formentor superino di gran lunga le aspettative del guidatore. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

Inoltre, anche se la CUPRA Formentor è studiata per offrire il massimo in termini di dinamica, l’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette nel contempo di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. Infine, la batteria di grandi dimensioni integrata consente alla CUPRA Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

La CUPRA Formentor farà il suo debutto mondiale al prossimo Salone di Ginevra, dove il pubblico potrà ammirare questa concept car per la prima volta e farsi così un’idea concreta in merito al futuro di questo marchio ad alte prestazioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)