Volkswagen T-Cross: ecco quanto costa e le motorizzazioni per l’Italia

by Fabrizio Castagnotto

Il City SUV della famiglia Volkswagen viene inizialmente lanciato con due efficienti motori a 3 cilindri da 1 litro• Motore a benzina affermato: il City SUV della Volkswagen viene inizialmente lanciato con due motori da 1 litro che hanno già dimostrato la loro straordinaria affidabilità sulla Polo.• Immagine agile: la versione di base è il motore a benzina tre cilindri TSI 95 CV con filtro antiparticolato per motori a benzina e cambio manuale a 5 marce. Il motore di potenza superiore sviluppa 115 CV e ha una notevole elasticità grazie al cambio, che può essere a scelta un manuale a 6 marce o un automatico doppia frizione DSG a 7 marce.• Un compagno sicuro: per la T-Cross sono disponibili sistemi di assistenza che precedentemente erano riservati a segmenti superiori.• Personalità indipendente: design mascolino e con un grado di personalizzazione elevato.• Versatilità marcata: allestimento degli interni innovativo per la massima flessibilità.• Grande ma compatta: quattro porte, dodici centimetri più corta della T-Roc, e tanto spazio interno.• Bagagliaio da grandi: fino a 1.281 litri di capacità grazie al divano posteriore scorrevole e allo schienale del sedile posteriore ribaltabile.• Volkswagen Connect – Connessione smart: collegamento in rete e al mondo esterno di massimo livello. L’app Volkswagen Connect è un assistente di guida personale.• Tre allestimenti attraenti: Urban, Style e Advanced. Inoltre pacchetti Design e pacchetti R-Line.

La T-Cross completa la gamma di SUV e crossover Volkswagen. È un SUV urbano che, con i suoi 4,11 metri di lunghezza e 1,58 metri di altezza, supera la Polo rispettivamente di 54 mm e 138 mm. Nella sua categoria costituisce, sotto diversi aspetti, un nuovo standard. Già la versione Urban soddisfa praticamente tutte le esigenze in fatto di praticità, versatilità, sicurezza e connettività. Inoltre, sono disponibili svariate possibilità di combinazione e allestimento che permettono un’ulteriore personalizzazione.

Tre cilindri dinamico ed efficiente La compatta T-Cross viene inizialmente lanciata con due motori a benzina a tre cilindri. Derivano dall’EA211 che è già stato utilizzato con successo su diversi modelli Volkswagen. Nella T-Cross il motore è da 1 litro ed eroga 95 o 115 CV.

Nella versione da 95 CV, è abbinato a un cambio manuale a 5 marce; nei motori di potenza maggiore, invece, il cambio è manuale a 6 marce o automatico doppia frizione DSG a 6 marce. Il DSG dispone di due programmi di guida: Normal e Sport. La T-Cross con motore da 95 CV accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Con il motore da 115 CV sono sufficienti 10,2 secondi (cambio manuale) per accelerare da 0 a 100 km/h; la velocità massima è di 193 km/h. I due motori a tre cilindri si accontentano di 4,9 litri di benzina per percorrere 100 chilometri. Successivamente si aggiungerà il Turbodiesel 1.6 TDI da 95 CV con cambio manuale o DSG.

Modernissimi sistemi di assistenza Per assicurare in ogni momento una guida sempre confortevole e sicura sono disponibili i più moderni sistemi di assistenza: la T-Cross è ampiamente dotata di tecnologie di sicurezza precedentemente riservate a veicoli di segmento superiore, diventando così uno dei SUV compatti più sicuri della categoria. Dispone di una gamma particolarmente ampia di sistemi di assistenza alla guida che riducono a priori il pericolo di collisione e aumentano il comfort di marcia. Questi comprendono, di serie su tutta la gamma, il rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all’assistente di cambio corsia con rilevamento dell’angolo cieco Blind Spot Detection e all’assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert. A richiesta è anche possibile avere la regolazione automatica della distanza ACC (di serie a partire dall’allestimento Style) e il dispositivo di parcheggio automatico Park Assist.

Connettività di utilizzo intuitivo La T-Cross offre ai più esigenti un collegamento in rete e al mondo esterno del massimo livello. L’uso e la personalizzazione delle funzioni a bordo sono molto intuitivi. Fino a quattro porte USB e la ricarica wireless (induttiva) assicurano un collegamento in rete ottimale e tutta l’energia necessaria per gli smartphone.

L’app Volkswagen Connect è un assistente di guida personale che rende più semplice l’utilizzo della T-Cross. Collega il guidatore al veicolo e su richiesta fornisce informazioni sulla condizione del veicolo, il percorso e lo stile di guida. Per tutto ciò sono necessari solo tre elementi: uno smartphone, l’app Volkswagen Connect, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, e il Volkswagen Connect DataPlug montato di serie. L’App e DataPlug sono collegati tra loro tramite Bluetooth. Naturalmente la protezione dei dati è assicurata da una crittografia end-to-end. In questo modo vengono protetti sia la tecnologia sia i dati del Cliente. Volkswagen Connect offre molti strumenti intelligenti che danno informazioni importanti, offrono assistenza o semplicemente forniscono intrattenimento.

Esterni dal carattere forte e indipendente Indipendente e allo stesso tempo familiare: ecco come si presenta la nuova T-Cross. L’aspetto è caratterizzato da un cofano motore dominante, da un’ampia calandra del radiatore con proiettori integrati alle estremità e dalle caratteristiche linee orizzontali sulle fiancate. La zona posteriore muscolosa sottolinea il suo carattere energico, mentre la nuova banda riflettente incorniciata da una mascherina nera che si estende trasversalmente sulla parte posteriore esalta visivamente la larghezza del veicolo. La T-Cross offre un accesso comodo dalle quattro ampie porte: un vantaggio fondamentale offerto dal pianale modulare trasversale, che permette il posizionamento dell’assale anteriore molto più in avanti. Il passo lungo 2,55 metri crea i presupposti per un abitacolo dalle dimensioni generose che accoglie fino a cinque persone. Il volume del bagagliaio va da 385 a 455 litri. In un attimo, grazie al divano posteriore ribaltabile, la T-Cross raggiunge un volume di carico fino a 1.281 litri.

Abitacolo pratico e flessibile Grazie alla posizione rialzata dei sedili (conducente e passeggero siedono a 597 mm dalla sede stradale, i passeggeri posteriori a 652 mm) e alla buona visibilità, i passeggeri godono di una migliore visibilità. Le dimensioni generose dell’abitacolo danno la sensazione di essere in una vettura più grande. Inoltre, l’interno è adattabile con la massima flessibilità, rapidamente e in modo straordinariamente semplice alle esigenze più diverse. Per cominciare, il divano posteriore può essere fatto scorrere di 14 centimetri in modo da ampliare il vano piedi dei passeggeri posteriori o il volume del vano bagagli, a seconda delle esigenze. La flessibilità viene aumentata dallo schienale del sedile posteriore, diviso in due parti con un rapporto 60:40 e ribaltabile in parte o completamente, per terminare con uno schienale del sedile del passeggero reclinabile (di serie in base all’allestimento) che, in combinazione con il divano posteriore sdoppiabile, offre spazio sufficiente per trasportare anche oggetti molto lunghi.

I pacchetti di allestimento Il City SUV Volkswagen può essere ulteriormente personalizzato e arricchito con un equipaggiamento speciale opzionale e diversi interessanti pacchetti. Già nella versione di ingresso Urban sono presenti fari posteriori e luci diurne a LED, climatizzatore manuale, computer di bordo, radio Composition Media con display da 8”, divano posteriore scorrevole, sedile del conducente regolabile in altezza, limitatore di velocità, Front Assist con rilevamento pedoni e Lane Assist. La variante di allestimento di livello superiore Style offre inoltre, per esempio, volante multifunzione, cruise control adattivo ACC, sedile del passeggero regolabile in altezza, cassetto sotto il sedile del passeggero e cerchi in lega leggera da 16″. Il terzo allestimento Advanced include, in aggiunta, gruppi ottici anteriori a LED, volante multifunzione rivestito in pelle, sedili anteriori sport/comfort, illuminazione ambiente e cerchi in lega leggera da 17″. La Volkswagen offre anche pacchetti design che comprendono, tra l’altro, sedili con esclusivo rivestimento Diag Neutral, Diag Orange o Diag Turquoise. Sono anche disponibili pacchetti R per gli esterni e gli interni.

Aspetti principali

La nuova T-Cross – Flessibilità elevata, motori efficienti La T-Cross completa la gamma dei SUV e crossover Volkswagen. È un City SUV che, oltre a essere un ottimo modello di ingresso in questa classe di veicoli, offre anche un ricco equipaggiamento di serie e molta flessibilità. La T-Cross è ancora ancora più compatta della T-Roc, ancora più urbana della Tiguan, è versatile e polivalente come le sorelle maggiori. Il nuovo City SUV si presenta come un modello flessibile con numerose possibilità di personalizzazione, in uno stile tipicamente Volkswagen.

La base della T-Cross, come già per la Polo, è costituita dal pianale modulare trasversale MQB. Come la sorella, anche la nuova T-Cross viene prodotta nello stabilimento Volkswagen spagnolo di Navarra. Qui la Volkswagen sta investendo fino a fine 2019 circa 1 miliardo di Euro per far fronte al mercato in forte crescita dei SUV compatti: per questo segmento gli studi prevedono un raddoppio dei volumi nei prossimi dieci anni. Inoltre, in America meridionale e in Cina verranno lanciate versioni della T-Cross sviluppate per i mercati locali.

Come tutti i modelli Volkswagen, anche la nuova T-Cross stabilisce nuovi standard tecnici nella propria classe a un prezzo interessante. É un modello attraente e indipendente, che grazie alla sua versatilità, alla sua grande sicurezza e alla connettività intelligente soddisfa praticamente tutte le esigenze.

Per il lancio è possibile scegliere tra due motori Al momento del lancio sul mercato, per la T-Cross sono disponibili due motori. La trazione è sempre anteriore. La versione di accesso è costituita dal motore 1.0 TSI da tre cilindri con filtro antiparticolato per motori a benzina, offerto in due livelli di potenza. È derivato dal motore EA211, che è stato impiegato con successo anche su Polo e altri modelli del Gruppo Volkswagen. Nella T-Cross 1.0 TSI il motore è disponibile nei livelli di potenza 95 e 115 CV.

Nella versione di accesso c’è un cambio manuale a 5 marce; in abbinamento al motore 115 CV, invece, c’è un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce. Il DSG prevede due programmi di guida: Normal e Sport.

La T-Cross 1.0 TSI eroga 95 CV a 5.500 giri e ha una coppia massima di 175 Nm da 2.000 a 3.500 giri. Il tre cilindri permette alla T-Cross di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Consuma 4,9 litri ogni 100 chilometri (CO2 112 g/km).

La versione più potente, è la T-Cross 1.0 TSI che ha 115 CV a 5.500 giri e sviluppa la coppia massima tra 2.000 e 3.500 giri. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, raggiunge una velocità massima di 193 km/h e il consumo è sempre di 4,9 litri (CO2 112 g/km). I valori sono identici per il cambio manuale e per quello automatico. Entrambi i motori sono conformi alla normativa sui gas di scarico Euro 6d-TEMP. I due motori dispongono di un sistema automatico Start/Stop e di un sistema di recupero dell’energia di frenata. Successivamente si aggiungerà il Turbodiesel 1.6 TDI da 95 CV con cambio manuale o DSG.

Commercializzazione: aprile 2019

Motorizzazioni:
1.0 TSI 95 CV, cambio manuale 5 rapporti
1.0 TSI 115 CV, cambio manuale 6 rapporti
1.0 TSI 115 CV, cambio automatico DSG 7 rapporti

Introduzioni successive:
1.6 TDI SCR 95 CV, cambio manuale 5 rapporti
1.6 TDI SCR 95 CV, cambio automatico DSG 7 rapporti

Prezzi a partire da: 19.000 € (1.0 TSI 95 CV Urban)

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)