Anteprima italiana della Mercedes EQ Silver Arrow 01 al Geox Rome E-Prix 2019

by Fabrizio Castagnotto

Il 12 e 13 aprile, Mercedes-Benz EQ è di nuovo protagonista in occasione della tappa italiana dell’ABB FIA Formula E Championship. Il Brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica della Stella, che dalla prossima stagione farà il suo ingresso ufficiale sulla pit-lane del mondiale 100% elettrico, dà il benvenuto agli appassionati con un ricco calendario di appuntamenti. Il weekend all’ombra del Colosseo sarà, infatti, l’occasione per ammirare la nuova EQ Silver Arrow 01, la prima monoposto 100% elettrica della Stella esposta in anteprima italiana nella Mercedes-Benz EQ HOUSE. Un’area hospitality all’interno dell’E-Village, dedicata a scoprire la nuova dimensione della mobilità a zero emissioni, attraverso un viaggio esperienziale che passa per i prodotti e le strategie di elettrificazione della Stella. Protagoniste insieme alla EQ Silver Arrow 01, la Mercedes EQC e l’eVito: due diverse interpretazioni del mondo full electric della Casa di Stoccarda.

La Formula E rappresenta un’importante inspiration platform per avvicinare al nostro nuovo brand EQ un pubblico giovane e fortemente orientato all’innovazione tecnologica” ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “E non poteva esserci palcoscenico migliore di una città come Roma, che unisce la tradizione di una storia millenaria con l’innovazione di una metropoli che guarda al futuro, per trasformarsi in moderna smart city.”

Anche quest’anno, ad aprire la giornata di gara inaugurale Geox Rome E-Prix 2019 saranno le smart EQ fortwo del trofeo e-cup, il primo monomarca 100% elettrico nato per esaltare il piacere della guida zero emission. La sfilata delle ‘smartine’ in versione race è prevista per sabato 13 aprile alle 9,30 sul tracciato di gara. Inoltre, venerdì 12 e sabato 13 aprile sarà possibile salire a bordo di smart EQ fortwo per un elettrizzante test drive lungo le strade dalle Capitale.

Mercedes-Benz EQ Il futuro è elettrico ed intelligente. Mercedes-Benz EQ è la sintesi di questo nuovo concetto di mobilità. Design affascinante, piacere di guida sorprendente, massima sicurezza e versatilità nell’utilizzo quotidiano, sono questi i valori identificativi del Marchio EQ, sinonimo di “Progressive Luxury”. Allo stesso tempo EQ è il principale driver di un ecosistema di mobilità elettrica intelligente integrato attraverso prodotti, servizi, tecnologie e innovazione: dalle automobili ai wallbox di ricarica, passando per i servizi di charge dedicati e gli accumulatori di energia domestici.

EQ Silver Arrow 01 La Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 offre un’anticipazione della prima monoposto 100% elettrica che sarà protagonista nella stagione 2019/2020 dell’ABB FIA Formula E Championship. La livrea caratterizzata da accenti blu e un sottile contrasto tra opaco e lucido, in combinazione con il motivo a stella nella parte posteriore, esprime il concetto di ‘Progressive Luxury’ della Stella nel motorsport. Equipaggiata con una batteria da 52 kWh assicura una potenza di 340 CV e accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi, raggingendo una velocità massima di 280 km/h.

Performance  
Battery (weight): 385 kg
Battery (Capacity): 52 kWh
Battery (charging times): ca. 45 minutes
Power output (practice & qualifying): max 250 kW (340 hp)
Power output (race): max 200 kW (272 hp)
Attack Mode: max 225 kW (306 hp)
FanBoost: max 250 kW (340 hp)
Maximum speed: 280 km/h
Acceleration 0-100 km/h: approx. 2.8s

Mercedes-Benz EQC

La EQC è la prima Mercedes del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ. Il nuovo SUV 100% elettrico si distingue per il design innovativo e l’imprinting cromatico tipico del Marchio, espressione dell’incontro consapevole tra elementi digitali e analogici. La EQC è spinta da due motori elettrici montati sull’asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh che le consente ha un’autonomia di oltre 450 km nel ciclo NEDC.

Mercedes-Benz eVito Con l’eVito Mercedes-Benz Vans dimostra che i modelli elettrificati sono competitivi e, a seconda dell’utilizzo, in grado di reggere il confronto con i tradizionali motori a combustione interna in termini di costi di esercizio. La destinazione d’uso è, infatti, l’elemento chiave nella valutazione dei vari sistemi di propulsione. Equipaggiato con una batteria da 41.4 kW, l’eVito eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm, per un’autonomia di oltre 150 km. La velocità massima può essere adattata alla destinazione d’uso: se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)