Il Centro Stile FCA apre per la prima volta le porte del proprio atelier, dove è nata la Nuova Gamma di Fiat 500.
Qui sono nate anche tutte le serie speciali della mitica Fiat 500, incluse le nuove versioni top di gamma Star e Rockstar, con cui la gamma si amplia diventando ancora più trasversale, giovane ed emozionale.
Leader in Europa nel suo segmento, la 500 è da 2 anni anche l’auto più venduta di FCA e nei primi 5 mesi del 2019 raggiunge la quota record del 16% fuori dall’Italia.
Entrare in una delle stanze più riservate e protette nel mondo automotive per scoprire come un prodotto industriale possa diventare tanto un’icona di stile quanto un successo globale. Con questo obiettivo, Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand, ha accolto i media internazionali nel Centro Stile FCA a Torino, offrendo loro una visita unica nel reparto “Colors & Materials” dove tutti gli aspetti estetici – colori, materiali e finizioni esterne e interne – prendono forma per caratterizzare i futuri modelli Fiat. Tra le mura di questo laboratorio, infatti, a metà strada tra un sofisticato centro di ricerca e un raffinato atelier di moda, ogni giorno designer, architetti e tecnici studiano trend di stile e sperimentano innovativi processi produttivi, realizzando nuove tavolozze cromatiche e inediti abbinamenti di materiali Ed è proprio qui che una leggenda degli anni Sessanta, il mitico “cinquino”, è rinato nel 2007 per “colorare” la quotidianità e le strade di tutto il mondo, divenendo una risposta autentica, unica e rilevante alle esigenze di mobilità urbana internazionale.
Un percorso costellato da successi commerciali, come dimostra il record del 2018: nel suo undicesimo anno di vita, infatti, la Fiat 500 ha registrato il suo miglior progressivo di sempre con quasi 194.000 unità immatricolate (totale Fiat 500 e Abarth 595). Senza contare che da 2 anni è l’auto più venduta del Gruppo FCA, oltre ad essere l’attuale leader in Europa nel segmento delle city-car. Un trend che non conosce soste, tanto che nei primi 5 mesi del 2019 raggiunge la quota record del 16% fuori dall’Italia. La Fiat 500 inoltre è la capostipite dell’omonima famiglia – composta dai modelli 500, 500X e 500L – che a breve raggiungerà le tre milioni di unità vendute in Europa.
«Sono numeri eccezionali di un modello che in questi 12 anni di vita non è mai passato di moda, anzi è stato capace di evolvere continuamente, senza mai perdere la propria identità – spiega Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand -. Tra gli ingredienti del successo le oltre 30 serie speciali nate al Centro Stile con la collaborazione di brand iconici – dalla moda alla nautica di lusso, dalla tecnologia all’heritage – che hanno dato vita a vetture uniche con cui esplorare territori inusuali per una city-car. Tra le più amate ricordiamo la 500C by Gucci e la 500 Riva, insieme alle 500-60esimo e 500 Anniversario, due tributi per i primi sessant’anni di vita del “cinquino”, e le più recenti 500 Mirror, 500 Collezione e 500 Spiaggina ’58. E oggi si rinnova anche la gamma 500 che si è ampliata ed arricchita per essere ancora più trasversale, ancora più giovane e ancora più emozionale».
Grazie al lavoro del Centro Stile, infatti, il marchio Fiat è riuscito ad ampliare ulteriormente la platea di appassionati di 500, dando vita alla nuova gamma che gioca sulla doppia anima del modello: quella più votata all’eleganza e quella più sportiva. La prima anima è declinata nel raffinato allestimento Lounge, che trova la sua massima espressione nella nuova versione Star che di certo troverà il gradimento più alto nella clientela femminile. Invece, l’anima più sportiva, e per certi versi più affine a un cliente maschile, si ritrova nella grintosa 500 Sport e nella nuova e ancora più dinamica Rockstar. Inoltre, per soddisfare un pubblico giovane, Fiat ha deciso di rendere più accessibile e connesse le versioni Lounge e Sport, offrendo di serie la radio Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen – con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM – che rende ogni viaggio un’esperienza unica e coinvolgente.
Ancora più trasversale e giovane, quindi, oggi la nuova gamma diventa anche più emozionale, grazie soprattutto alle novità estetiche introdotte dalle esclusive 500 Star e 500 Rockstar. Lo dimostrano, ad esempio, il nuovo colore micalizzato con effetto ceramico e sfumature rosa che “veste” la versione Star, insieme alla nuova livrea verde con finitura opaca che debutta sulla 500 Rockstar. Del resto, fin dal lancio nel 2007, il colore è sempre stato uno dei tratti distintivi di Fiat 500, basti pensare che è stata la prima vettura del segmento a proporre un bianco tristrato e la prima, nel 2009, a introdurre il nero opaco con la serie speciale 500 Black Jack. In totale, in questi dodici anni di vita la gamma colori di Fiat 500 ha superato le 40 tinte, di cui la metà completamente nuova, tanto da farne la più “colorata” vettura del Gruppo FCA. Tra l’altro, queste inedite nuance, come anche l’impiego di nuovi materiali, nascono dalla ricerca sulle ultime tendenze in ambiti ben lontani dall’automotive: dalla moda alla tecnologia, dall’arte all’arredamento, dallo sport al cinema. Ma quanto tempo occorre per realizzare un nuovo colore? Ben 52 settimane. Infatti, il lavoro del Centro Stile si snoda lungo le fasi di studio, sviluppo, sperimentazione e produzione, solo dopo aver individuato il punto colore giusto, il trattamento migliore e il pigmento più adatto.
Lo stesso impegno è profuso nell’accostamento di materiali all’interno della vettura. E se nel 2007 la Fiat 500 rileggeva in chiave moderna l’impiego di materiali tradizionali, come la Cordura e la pelle Poltrona Frau, da alcuni anni il modello è andato oltre proprio con le sue serie speciali, sconfinando spesso in territori inusuali. Un esempio? La plancia in mogano verniciato a mano e intarsi in acero della serie speciale 500 Riva (2016), la cui realizzazione richiese un innovativo processo ingegneristico che univa il più naturale degli elementi, il legno, con l’avanzata tecnologia di un guscio di carbonio ultraleggero, per un risultato di assoluta eccellenza “Made in Italy”.
Cura artigianale e raffinata eleganza caratterizzano anche gli abitacoli delle nuove 500 Star e Rockstar. In particolare, i nuovi interni della 500 Rockstar, espressione di elegante sportività, presentano il rivestimento della fascia centrale dei sedili, ispirato al fashion maschile degli abiti sartoriali gessati dallo stile dandy, con una rilettura contemporanea grazie all’abbinamento con materiali più moderni, come si evince dai fianchetti con dettagli grigio blu e dalla parte superiore del sedile in ecopelle nero. Al pari della versione Rockstar, anche la nuova 500 Star adotta interni inediti ed esclusivi, la massima espressione in termini di stile nella gamma 500, che sono proposti in due combinazioni di colori, sabbia bianca e nero, e nell’elegante ed inedita lavorazione Matelassé con dettagli in ecopelle e logo 500 ricamato bordeaux.