Nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC. La nuova formula di funzionalità e performance

di Fabrizio Castagnotto

Con il nuovo GLB 35 4MATIC abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti con un modello che interesserà in particolare un target attivo e molto attento alla versatilità. Un esempio: a richiesta è possibile allestire gli interni del nostro nuovo SUV compatto nella versione a sette posti, senza rinunciare all’inconfondibile DNA AMG. Anche il GLB 35, infatti, tiene fede, nel suo segmento, alla mission del nostro marchio: Driving Performance”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Motore turbo a quattro cilindri in linea AMG da 2,0 litri: brillante e coinvolgente

Il motore turbo da 2,0 litri e 225 kW (306 CV) di potenza garantisce tempi di risposta brillanti, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min) e una progressione straordinaria grazie al turbocompressore a gas di scarico twin scroll. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Il turbocompressore a gas di scarico twin scroll abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati.

L’elevato standard tecnologico è sottolineato anche dal sistema di comando valvole variabile CAMTRONIC, che punta a ridurre i consumi. La gestione termica intelligente assicura un riscaldamento più rapido ed efficiente del motore e dell’olio. Gli iniettori piezoelettrici compatti iniettano il carburante con la massima precisione, aumentando l’efficienza.

Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG: veloce e scattante

La trasmissione a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG consente sia cambi di marcia veloci per una guida sportiva, assecondando uno stile di guida più confortevole nei lunghi viaggi. Nel passaggio alla marcia superiore la parziale interruzione dell’accensione favorisce i cambi di marcia rapidi, mentre nel passaggio a quella inferiore il comfort di innesto è agevolato dalla funzione di doppietta automatica. Questa funzione sincronizza il regime del motore e della trasmissione e riduce al minimo le reazioni indesiderate alle variazioni di carico, stabilizzando la vettura, ad esempio in frenata prima di una curva. Tutto questo asseconda anche uno stile di guida particolarmente sportivo.

Il nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC raggiunge la massima performance con la funzione RACE START di serie. Un numero di giri alla partenza più elevato, insieme a momenti di innesto ottimali, assicura la massima trazione e accelerazione possibile. La funzione RACE START rimane attiva finché il guidatore non preme a fondo il pedale dell’acceleratore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

DYNAMIC SELECT AMG e AMG DYNAMICS: piacere di guida elevato alla quinta potenza

I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di variare l’esperienza di guida passando da un assetto confortevole a un assetto sportivo attraverso un’ampia gamma di sfumature. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

  • Il programma di marcia «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti, passaggi anticipati alle marce superiori e il sistema ECO start/stop favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.
  • Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in funzione del comfort, mentre il sistema ECO start/stop rimane attivo.
  • I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l’agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Il sistema ECO start/stop è disattivato.
  • Il programma di marcia «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.

    I programmi sono collegati alla regolazione dell’agilità AMG DYNAMICS, così che è possibile impostare il comportamento di marcia in modo ancora più mirato in funzione delle sollecitazioni e delle condizioni di guida presenti.

    Dietro il termine AMG DYNAMICS si celano le funzioni «Basic» e «Advanced» che regolano l’agilità di GLB 35 4MATIC e vengono selezionate automaticamente dal rispettivo programma di marcia. Parametri rilevanti per la guida, come la regolazione della ripartizione della coppia nella trazione integrale, la linea caratteristica dello sterzo o le soglie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) completamente rivisitato, vengono adattati in modo intelligente in base al programma di marcia.

  • «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione, GLB 35 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.
  • «Advanced» si attiva invece nel programma «Sport». In questo caso GLB 35 4MATIC raggiunge un bilanciamento neutrale. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano uno stile di guida dinamico, ad esempio sulle strade extraurbane tortuose.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)