Panda e 500 sono i due modelli iconici del marchio Fiat, insieme rispondono alle esigenze dei propri clienti, e insieme hanno portato al debutto – per la prima volta nel segmento delle “piccole cittadine” di FCA – la nuova tecnologia Mild Hybrid, rivoluzionando di fatto la mobilità urbana e diventando il nuovo obiettivo da raggiungere per tutti per la mobilità urbana elettrificata nel Vecchio Continente.
Infatti, la Nuova Panda Easy Hybrid, equipaggiata con la tecnologia Mild Hybrid, debutta sul mercato dopo le versioni Panda City Cross allargando la disponibilità della motorizzazione anche sul modello dal look più “Urban” della auto più amata dagli italiani, e facendo di Fiat Panda Easy Hybrid l’ibrido più accessibile del mercato. Del resto, il nuovo modello assicura tutti i vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta, leggera e accessibile. In sintesi, la miglior soluzione per una citycar, coerente con l’approccio Fiat che, nei suoi primi 120 anni di storia, è sempre stata pioniera nella tecnologia e innovatrice nella mobilità e ora sempre più sostenibile. La novità prosegue il cammino sulla strada dell’elettrificazione iniziato a febbraio con il lancio della Panda Hybrid Launch Edition, l’esclusiva serie speciale lanciata in contemporanea con la Fiat 500 Hybrid, che è poi proseguito a marzo con la presentazione della Nuova 500.
Perché scegliere Panda? Con oltre 6 milioni di auto prodotte dal 1980 ad oggi la Fiat Panda si è trasformata nel tempo arrivando quasi a sembrare un piccolo “tuttofare” di dimensioni più grandi di quelle che effettivamente ha. L’abitacolo, infatti, può essere attrezzato come meglio si crede (5 o 4 posti, van, trasporto cose) e le motorizzazioni più in voga soddisfano tutte le esigenze. Negli anni la Panda si è evoluta (seppur con solo 3 cambi di modello complessivi, finora) ed è cresciuta con grande disinvoltura tenendo testa a una concorrenza mondiale.
LA MOTORIZZAZIONE – La Panda Hybrid è equipaggiata con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW), ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid su Panda Easy Hybrid consente un abbattimento di consumi e di emissioni di CO2, sino al 20%, garantendo le stesse prestazioni, e assicura inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG consente riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore. Per la trasmissione, è stato scelto un nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo del motore. Infine, la nuova Panda Easy Hybrid offre al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.
ACCESSORI VARI – Acquistare un modello così popolare aiuta nella scelta di ricambi auto originali a prezzi convenienti da comprare online sui siti specializzati come shopricambiauto24.it.
A livello di accessorri a richiesta, l’ultima Panda può essere equipaggiata con il nuovo pacchetto D-Fence by Mopar composto da tre dispositivi: un filtro che trattiene le impurità che arrivano dall’esterno, blocca il particolato e praticamente il 100% degli allergeni, e riduce del 98% la formazione di muffe e batteri; un purificatore per l’aria all’interno dell’abitacolo, che filtra le micro-particelle, come il polline o i batteri; una lampada a raggi UV che aiuta a igienizzare tutte le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.