Mercedes-Benz EQV: elettrica, versatile ed intelligente

di Fabrizio Castagnotto

La Mercedes-Benz EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4-26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)[1] è la prima monovolume premium della Stella a trazione esclusivamente elettrica a batteria. La EQV coniuga la versatilità della Classe V con i vantaggi di una propulsione a zero emissioni locali. La EQV, inoltre, è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia e servizi ed app basati sul cloud. La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La EQV fissa standard di riferimento sul fronte della mobilità elettrica all’interno del suo segmento anche grazie alla sua autonomia fino a 418 chilometri[2] [3] ed alla capacità di adattarsi a molteplici destinazioni d’uso, soddisfacendo così le più svariate esigenze da parte dei Clienti.

All’interno dell’abitacolo, la EQV è in grado di offrire lo stesso livello di versatilità e funzionalità della Classe V, ossia il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, poiché la batteria è installata nel pianale in posizione protetta, presentando così un baricentro ottimale con il minimo ingombro. La EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile, con un volume fino a 1.410 litri. Si fa apprezzare sia come vettura per le famiglie ed il tempo libero sia come company car di rappresentanza o come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto VIP.

Questa monovolume completamente elettrica sarà prodotta a Vitoria (Spagna) sulla stessa linea della Mercedes-Benz Classe V a trazione convenzionale, per consentire una produzione flessibile in base alla domanda dei Clienti.

Carica di energia

Oltre all’elevata funzionalità, la EQV offre tutto il piacere di guida di cui è capace una vettura elettrica a batteria: sviluppa, infatti, una coppia massima di 362 Nm, che garantisce una ripresa particolarmente brillante. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 150 kW (204 CV) ed una potenza continua pari a 70 kW (95 CV. L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh.

Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione automatica del livello (disponibili a richiesta) aggiungono una dose extra di comfort di guida. All’occorrenza, l’altezza libera dal suolo può essere aumentata ed alle velocità più elevate il sistema AIRMATIC abbassa l’altezza da terra della vettura, riducendo così la resistenza aerodinamica, con conseguenti vantaggi sia in termini di consumo di energia che di autonomia.

Electric Intelligence

La EQV è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica che fornisce supporto al guidatore nel raggiungere la propria destinazione, allontanando qualsiasi preoccupazione legata all’autonomia. Al riguardo, l’elemento chiave è rappresentato dall’innovativo sistema di infotainment MBUX e dall’app Mercedes me. Tutti i display e le impostazioni specifici EQ possono essere gestiti nel menu EQ MBUX tramite il touchscreen da 10,25” ad alta risoluzione. È possibile, ad esempio, attivare la preclimatizzazione, adattare le impostazioni di ricarica e gestire la navigazione con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge.

L’intelligenza elettrica ha inizio con la pianificazione del viaggio tramite l’MBUX a bordo della vettura o anticipatamente utilizzando l’app Mercedes me. Diventa così possibile organizzare una gita in famiglia in tutta comodità anche durante la colazione: è sufficiente selezionare la destinazione e l’orario di partenza desiderati per impostare la preclimatizzazione, in modo che la temperatura all’interno della EQV sia gradevole sin dall’inizio del viaggio. All’avviamento, l’MBUX provvede ad aggiornare il percorso inviato alla vettura tramite l’app, basandosi su numerosi fattori, come i dati in tempo reale relativi a traffico e meteo, la topografia del percorso, l’autonomia attuale e le stazioni di ricarica disponibili.

Pianificazione intelligente del percorso

Il sistema di navigazione intelligente è in grado di selezionare sempre il percorso ottimale con poche soste per la ricarica e tempi di carica brevi. Al riguardo, viene preso in considerazione nel calcolo anche il tempo di carica previsto, prediligendo le stazioni di ricarica rapida, mentre la batteria viene precondizionata in funzione del processo di ricarica. Durante la marcia, l’autonomia residua viene sempre aggiornata in tempo reale. Il sistema reagisce immediatamente alle variazioni, ad esempio se il guidatore modifica il suo stile di guida, influendo così sui consumi. La visualizzazione ‘Range on map’ consente una pianificazione del percorso semplice ed affidabile sia per i Clienti privati ​​che commerciali: il guidatore può vedere a colpo d’occhio qual è l’autonomia residua senza effettuare una ricarica intermedia.

Processo di ricarica all’insegna del comfort

La EQV può essere ricaricata utilizzando sia la corrente alternata (CA) presso la propria abitazione o le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, sia la corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW. Grazie alla funzione di ricarica rapida, i conducenti di taxi o di shuttle, ad esempio, possono effettuare la ricarica senza perdere tempo tra un viaggio e l’altro o durante la predisposizione del veicolo. È anche possibile definire il livello di carica della batteria con cui il veicolo suggerisce la prossima sosta per effettuare la ricarica o l’autonomia residua con cui si vuole giungere a destinazione.

Mercedes me Charge consente l’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche di oltre 300 gestori, comprese le colonnine di ricarica rapida IONITY. Prima di iniziare l’operazione di ricarica, il Cliente registrato si identifica tramite l’MBUX, l’app Mercedes me o la tessera di ricarica Mercedes me Charge: tutto il resto, compreso il processo di pagamento, viene gestito automaticamente.

Recupero di energia e programmi di guida all’insegna dell’efficienza

Mercedes-Benz EQV – Exterieur, AVANTGARDE Line, EQV Design-Paket Exterieur, Selenitgrau metallic;Stromverbrauch kombiniert: 26,4-26,3 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km*
Mercedes-Benz EQV – Exterior, AVANTGARDE Line, EQV Design-Package Exterior, Selenitgrey metallic;Combined power consumption: 26.4-26.3 kWh/100 km; combined CO2 emissions: 0 g/km*

Il recupero di energia in fase di rilascio e frenata (rigenerazione) assicura una guida ottimizzata ed efficiente. L’intensità del recupero può essere impostata in modo personalizzato, agendo sulle levette dietro al volante. Sono disponibili cinque diversi livelli di recupero:

  • Nel livello D Auto la EQV adegua il grado di intensità del recupero in modo dinamico e predittivo, basandosi sui dati forniti dai sistemi di assistenza per la sicurezza, dalla telecamera e dal sistema di navigazione, tra 0 e -2 m/s².
  • Nel livello D + la EQV ‘veleggia’ e non effettua alcun tipo di recupero di energia (0 m/s²).
  • Nel livello D la EQV decelera applicando una coppia di recupero paragonabile alla normale fase di rilascio di un motore a combustione interna (-0,6 m/s²).
  • Nel livello D – la coppia di recupero viene aumentata a -1,5 m/s².
  • Nel livello D – – il motore elettrico fornisce la sua coppia massima di recupero pari a -2 m/s²: selezionando questo livello è possibile la cosiddetta ‘guida con un pedale’.

Inoltre, quattro programmi di guida agevolano la scelta tra massimo comfort e massima autonomia:

  • Nell’impostazione standard C, la piena potenza, pari a 150 kW con una coppia massima di 362 Nm, è disponibile a fronte di un elevato rendimento per quanto riguarda riscaldamento e climatizzazione.
  • Con una potenza di riscaldamento e climatizzazione adeguata, il programma E è ottimizzato in funzione dell’autonomia ed offre 100 kW di potenza (150 kW con kick-down) con una coppia massima di 293 Nm.
  • Il programma E+ è progettato per garantire la massima autonomia: la potenza è di 80 kW (150 kW in kick-down) con una coppia massima di 293 Nm, mentre la potenza di riscaldamento e climatizzazione è notevolmente ridotta.
  • Nel programma S, la priorità viene data alla miglior risposta per assicurare prestazioni sportive: ne consegue una potenza di 150 kW con una coppia massima pari a 362 Nm, abbinata a una curva caratteristica più reattiva del pedale dell’acceleratore nonché a un rendimento elevato in termini di riscaldamento e climatizzazione.

Le vetture equipaggiate con sistema AIRMATIC dispongono anche della funzione ‘Lift’, che solleva la vettura alle basse velocità per ottenere una maggiore altezza libera dal suolo.

[1]Il consumo di corrente è stato rilevato sulla base del Regolamento 692/2008/CE. Il consumo di corrente dipende dalla configurazione del veicolo.

[2] L’autonomia è stata rilevata sulla base del Regolamento 692/2008/CE. L’autonomia dipende dalla configurazione del veicolo.

[3] L’autonomia effettiva è influenzata anche dallo stile di guida adottato, dalle condizioni del traffico e della strada, dalle temperature esterne, dall’utilizzo del climatizzatore/del riscaldamento ecc. e può, eventualmente, variare.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)