Volkswagen ID.4, il primo SUV elettrico del marchio tedesco

di Fabrizio Castagnotto

Il primo e-SUV della Volkswagen.

La Volkswagen porta avanti la propria strategia nell’e-mobility: dopo la ID.3, la ID.4 è il secondo modello progettato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) e al tempo stesso il primo SUV 100% elettrico del Marchio. Un’ulteriore dimostrazione della capacità di sviluppare auto elettriche moderne, conciliando prezzo, performancee sostenibilità a vantaggio del Cliente.

Tappe principali della strategia nell’e-mobility. La ID.4 si inserisce nel segmento di mercato maggiore a livello mondiale, quello dei SUV compatti. È prodotta e offerta in Cina, Stati Uniti ed Europa e rappresenta una tappa strategica nell’offensiva all’insegna dell’e-mobility portata avanti dal Gruppo. Entro il 2029, la Volkswagen ha intenzione di immettere sul mercato fino a 75 modelli puramente elettrici e nello stesso periodo vuole arrivare a vendere circa 26 milioni di veicoli elettrici. Intorno a quest’auto gravitaun intero ecosistema di mobilità elettrica sostenibile. I Clienti della ID.4 ricevono un’auto fabbricata con un bilancio di CO2neutro. Se la ricaricano usando correnteprodotta da fonti sostenibili,anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico.

Design, abitacolo e comandi Robusta e lineare al tempo stesso. Lunga 4,58 m, la ID.4 vanta una presenza forte e sicura di sé. Il design è pulito, lineare e muscoloso. Coniuga il carattere robusto di un SUV con un’aerodinamica avanzatacon coefficiente cxpari a solo 0,28. Oltre alla forma fluida di base della carrozzeria, contribuiscono a questo risultato d’eccellenza molte soluzioni di dettaglio.

Focus point:

  • 100% SUV – 100% elettrico: la ID.4 è il primo SUV 100% elettrico della Casa di Wolfsburg e la prima auto elettrica “globale” del Marchio. Il modello si inserisce nel segmento caratterizzato dalla maggiore crescita a livello mondiale, ossia quello dei SUV compatti.
  • Due modelli 1ST edition: la ID.4 debutta anche sul mercato italiano con due modelli edition: la ID.4 1ST e la ID.4 1ST Max con prezzi di listino rispettivamente di € 48.600 e € 58.600.
  • Design ultramoderno: gli esterni della ID.4 presentano proporzioni vigorose e un look estremamente moderno. Il design pulito e fluido si ispira alla natura e provvede a un’ottima efficienza aerodinamica.
  • Nuove tecnologie di illuminazione: i fari interattivi IQ.Light LED Matrix emettono un fascio abbagliante a regolazione intelligente. Sono poi presenti gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D.
  • Versatile e ricca di potenzialità: i grandi cerchi di diametro fino a 21″ accentuano il carattere sportivo e robusto dell’auto. La ID.4 1ST Max è caratterizzata, inoltre, da tetto panoramico in vetro e portellone a comando elettrico.
  • Potenza ed elevata autonomia: entrambi i modelli 1ST edition della ID.4 si basano sulla ID.4 Pro Performance ed erogano 150 kW (204 CV). La loro batteria consente 490 km circa di autonomia (WLTP).
  • Open space per i passeggeri: l’architettura della ID.4 consente un passo lungo e, di conseguenza, interni spaziosi quanto quelli di un comune SUV di classe superiore.
  • Sistema di comando avanzato: un display touch con diagonale fino a 12″ (per la versione 1ST Max), il comando vocale che riconosce espressioni del linguaggio quotidiano e ID.Light sono parte della dotazione standard. Su richiesta è possibile ottenere un head-up display con funzione di realtà aumentata, che fonde indicazioni virtuali e mondo reale.
  • Nuova piattaforma elettronica: il software e l’hardware della ID.4 sono concepiti in un’architettura completamente nuova. Questo permette al Cliente di ottenere aggiornamenti in auto dopo l’acquisto.
  • Connettività completa: grazie ai sistemi di navigazione, il guidatore può sfruttare i servizi online di We Connect Start. I sistemi di assistenza di IQ.Drive favoriscono il massimo controllo alla guida.
  • E-mobility sostenibile per tutti: la Volkswagen porta avanti la propria offensiva all’insegna della mobilità elettrica. La ID.4 viene prodotta nello stabilimento di Zwickau con un bilancio di CO2 neutro. Intorno ai modelli ID. gravita un intero ecosistema di mobilità sostenibile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)