Il Gruppo Volkswagen e la Grecia hanno concordato di istituire un rivoluzionario sistema di mobilità sull’isola di Stampalia (Astypalea)
.
A tal fine, l’attuale sistema di trasporti dell’isola sarà convertito, con l’adozione di veicoli elettrici e la produzione di energia rinnovabile. A lungo termine, Stampalia diventerà un modello di riferimento per la mobilità a impatto zero.
Nei giorni scorsi il Viceministro degli Affari Esteri, Konstantinos Fragogiannis, ed Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, hanno firmato un protocollo d’intesa ad Atene e Wolfsburg. Nuovi servizi di mobilità, come lo sharing di veicoli o il ride sharing, contribuiranno a ridurre e ottimizzare il traffico.
L’energia sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili locali, quindi attraverso le tecnologie solare ed eolica. La durata iniziale del progetto è di sei anni.
In breve:
- Progetto pionieristico: l’isola di Stampalia, nel Mediterraneo, passerà all’e-mobility, a soluzioni di mobilità intelligenti e alla produzione di energia pulita
- Volkswagen e la Grecia firmano il protocollo d’intesa
- Il Primo Ministro Mitsotakis: “Un progetto ambizioso, risultato di una stretta collaborazione”
- Il CEO Diess: “L’e-mobility e i relativi servizi di mobilità miglioreranno significativamente la qualità della vita, contribuendo a un futuro a zero emissioni”