FREE NOW è la prima piattaforma di mobilità in Europa a puntare al Net-Zero Emissions entro il 2030

di Andrea Trapani

L’azienda tech leader introduce “Move To Net-Zero”: da subito FREE NOW diventa carbon-neutral, raggiungerà almeno il 50% di corse effettuate da veicoli completamente elettrici entro il 2025 e punta ad avere una flotta 100% a zero emissioni entro il 2030 nei principali mercati europei in cui opera.

FREE NOW, la piattaforma di mobilità multiservizio leader in Europa, annuncia il suo programma Move To Net-Zero per ridurre le emissioni di carbonio: la strategia di sostenibilità olistica prevede la compensazione immediata delle emissioni e si pone, come obiettivi a lungo termine, di raggiungere il 50% di corse effettuate con veicoli completamente elettrici entro il 2025 e il 100% della flotta a zero emissioni entro il 2030.

FREE NOW, dunque, si impegna a compensare tutte le emissioni di CO2 rimanenti che verranno generate d’ora in avanti sia dall’azienda che dai suoi servizi. FREE NOW è quindi la prima piattaforma di mobilità in Europa a realizzare un piano Net-Zero coinvolgendo tutti i principali mercati europei in cui opera. “In quanto operatore di multi-mobilità leader in Europa, abbiamo ben chiaro il nostro ruolo prioritario nella lotta al climate change. Per questo abbiamo definito il nostro piano Net-Zero, grazie al quale diventeremo neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030, ben 20 anni prima rispetto a quanto definito dall’accordo di Parigi”, afferma Marc Berg, CEO di FREE NOW.

Una visione confermata anche da Andrea Galla, Country Manager di FREE NOW Italia: “Siamo orgogliosi di avere definito un piano così ambizioso, di cui fa parte anche il nostro Paese. Sappiamo che il passaggio da un motore a combustione ad una vettura elettrica non è semplice: ecco perché stiamo lavorando per supportare i nostri tassisti nel passaggio all’elettrico, proponendo collaborazioni con diversi player. Lato passeggeri, invece, vogliamo puntare maggiormente sull’opzione taxi eco, già presente in app, e che verrà ancor di più valorizzata. Inoltre, estenderemo la nostra offerta, nell’ottica della multimodalità: fin dai primi mesi del 2021, affiancheremo al servizio taxi nuove opzioni di mobilità sostenibili, integrando in app diverse soluzioni di terze parti come car, bike, scooter e monopattini in sharing.

Le fasi per raggiungere Net-Zero Emissions

Il percorso di FREE NOW verso la mobilità a zero emissioni include le seguenti fasi:

  • FREE NOW stanzierà oltre 100 milioni di euro di risorse nei prossimi cinque anni per accelerare l’elettrificazione della flotta, attuando azioni concrete che includono la promozione delle modalità di trasporto più green presenti in app. Inoltre, FREE NOW prevede di offrire incentivi speciali per i driver, sia già iscritti sia nuovi, che sceglieranno di guidare veicoli elettrici a batteria, oltre che offrire condizioni preferenziali di noleggio e di acquisto del veicolo e vantaggi monetari per la ricarica del mezzo.
  • FREE NOW collaborerà con la consociata CHARGE NOW, gestita da Digital Charging Solutions GmbH, che, con più di 175.000 punti di ricarica, offre la più grande rete di colonnine elettriche in Europa, fornendo un accesso facile e senza soluzione di continuità all’infrastruttura di ricarica.
  • FREE NOW collaborerà con operatori di mobilità esterni in particolare per offrire ai passeggeri soluzioni green per i tragitti più brevi e gli spostamenti del cosiddetto primo ed ultimo miglio.
  • FREE NOW è già oggi carbon neutral grazie alle compensazioni delle emissioni. Il mix di progetti di FREE NOW per la compensazione di CO2 si concentra, tra l’altro, sulla conservazione e ripopolamento delle foreste, inclusa la piantumazione ogni anno di oltre 20.000 alberi in tutte le città europee.

FREE NOW

Marc Berg, CEO di FREE NOW, continua: “Sempre più persone ed aziende in Europa chiedono opzioni di mobilità rispettose dell’ambiente e la pandemia ha accelerato questa tendenza. Il nostro obiettivo è chiaro: oltre a compensare tutte le emissioni rimanenti per essere completamente carbon-neutral, vogliamo diffondere la mobilità elettrica sia che i nostri passeggeri siano a bordo di un taxi per i viaggi più lunghi, sia che facciano uso di opzioni di micromobilità per i tragitti brevi. Con il nostro piano Move To Net-Zero, prendiamo pienamente parte alla rinomata iniziativa globale Science Based Targets (SBTi) grazie a cui garantiamo che i nostri obiettivi soddisfino i più elevati standard del settore. In collaborazione con i produttori di veicoli, i fornitori di infrastrutture di ricarica e le amministrazioni cittadine, ci assicureremo di combattere il cambiamento climatico aiutando i nostri driver ad adottare veicoli elettrici per soddisfare la domanda dei consumatori per viaggi sempre più sostenibili.”

Regno Unito, Francia, Spagna e Germania avanzano nell’obiettivo

A livello locale, FREE NOW ha già ottenuto successi parziali verso la sostenibilità. Infatti, la piattaforma ha già oggi la più grande flotta elettrica di Parigi e Londra. In Spagna, più della metà dei veicoli sono elettrici o ibridi, con Madrid in testa con il 65% vetture full electric. FREE NOW vede anche una crescente domanda in Germania, dove, l’anno scorso, l’azienda tech ha integrato con successo diverse soluzioni di micromobilità come monopattini, bici, scooter elettrici in sharing e dal 2021 aggiungerà anche i mezzi pubblici in tutto il Paese. Grazie a queste partnership, già oggi, le emissioni vengono ridotte dell’80% in media per chilometro. Pertanto, la principale piattaforma di mobilità mira a ridurre almeno il 50% delle emissioni per passeggero-chilometro entro il 2025 in tutti i principali Paesi europei.

Gli azionisti Daimler e BMW accolgono con favore i piani

Come commenta Stephan Unger, Member of the Board of Management of Daimler Mobility for Finance, Controlling, Risk Management and Digital Mobility Solutions: “In quanto fornitori di soluzioni finanziarie e di mobilità di prima classe, dobbiamo dare esempi concreti volti verso la sostenibilità. Con questo in mente, abbiamo definito la nostra Ambition2022 per cui le sedi di tutto il mondo di Daimler Mobility dovrebbero diventare ad emissioni zero entro la fine del 2022. La sostenibilità è parte del nostro DNA in Daimler Mobility. Accogliamo quindi con favore gli ambiziosi obiettivi di FREE NOW. Questo sarà un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita in città”.

Rainer Feurer, Vice President Corporate Investments del Gruppo BMW, aggiunge: “Premium e sostenibilità saranno ancora più indissolubilmente legati in futuro. Il Gruppo BMW unisce responsabilità e piacere di guida, plasmando attivamente la transizione verso una mobilità sostenibile. Ci impegniamo a rispettare l’accordo di Parigi sul clima e ispiriamo i nostri obiettivi alle linee guida della riconosciuta Science-Based Targets Initiative. Non vediamo l’ora di accompagnare FREE NOW nel suo percorso verso una piattaforma di mobilità a zero emissioni.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)