Qualcomm Technologies e Opel portano esperienze di bordo all’avanguardia nella Nuova Opel Astra

di Fabrizio Castagnotto

I prossimi veicoli Opel Astra utilizzeranno le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di prossima generazione per portare ai consumatori esperienze in auto digitalmente avanzate.

Qualcomm Technologies, Inc. e Opel Automobile GmbH (Opel) hanno annunciato che la prossima Opel Astra – l’ultima arrivata nella sua classe compatta di veicoli elettrificati – utilizzerà le piattaforme Snapdragon® Automotive Cockpit di prossima generazione. Queste piattaforme alimenteranno il cockpit digitale Pure Panel completamente digitale di Astra, che dispone di display touchscreen ad alta definizione extra-large, con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI), progettati per fornire un’esperienza in cabina semplice, continua e intuitiva agli occupanti del veicolo.

Progettato per fornire esperienze premium, le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit supporteranno anche la navigazione di posizionamento preciso del veicolo così come le capacità di comando vocale, il mirroring wireless e l’audio e il suono premium.

Opel Astra

The new 2021 Opel Astra

I nuovi veicoli Opel Astra dotati di piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di nuova generazione dovrebbero essere disponibili nella prima metà del 2022.

“Siamo onorati di lavorare con leader tecnologici come Qualcomm Technologies per contribuire a definire le esperienze utente di prossima generazione e accelerare il futuro dell’automotive”, ha detto Tobias Gubitz, Global Head of Product and Pricing di Opel. “Non vediamo l’ora che le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm Technologies aiutino a fornire le esperienze pure e digitalmente avanzate che vogliamo portare ai nostri clienti”.

“Qualcomm Technologies rimane impegnata nella creazione di tecnologie automobilistiche di qualità superiore progettate per soddisfare e superare le aspettative dei consumatori”, ha dichiarato Stefan Marxreiter, VP Business Development, Qualcomm CDMA Technologies GmbH. “Le caratteristiche e le capacità all’interno dell’abitacolo rimangono molto importanti per le decisioni d’acquisto, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Opel per continuare gli sforzi per offrire queste esperienze in auto ricche, sicure e piacevoli che i loro clienti si aspettano.”

Snapdragon Automotive Cockpit

Le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di prossima generazione, efficienti dal punto di vista energetico, presenti nelle Opel Astra sono alcune delle piattaforme automobilistiche più avanzate di Qualcomm Technologies, che sono costruite su misura con core altamente ottimizzati progettati per l’elaborazione eterogenea.  Queste piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di prossima generazione sono anche progettate per consentire ai sistemi digital cockpit di essere aggiornabili tramite aggiornamenti software, permettendo ai veicoli di essere aggiornati con le ultime caratteristiche e differenziazioni.

Der neue 2021 Opel Astra

Le piattaforme automobilistiche integrate di Qualcomm Technologies, compresa la tecnologia Snapdragon® Digital Chassis™, continuano a far crescere le attività di telematica, infotainment e connettività in auto dell’azienda con una pipeline di ordini di oltre 13 miliardi di dollari. Le soluzioni automobilistiche di Qualcomm Technologies combinano una moltitudine di tecnologie leader, la scala e l’esperienza per sostenere la creazione di sistemi avanzati di infotainment automobilistico. Le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm Technologies portano le tecnologie di prossima generazione alle case automobilistiche e ai fornitori Tier-1 in tutto il mondo, supportando i giocatori dell’ecosistema per progettare e alimentare i loro sistemi di cabina di pilotaggio digitale di prossima generazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)