App Android sulle auto senza Android Automative, la novità Jolla

di Redazione TecnoGazzetta

L’AppSupport di Jolla libera gli OEM dalla dipendenza da Android Automotive, la novità al CES 2022

Annunciato l’esclusivo AppSupport che da oggi oggi offre alle piattaforme Linux integrate la capacità di eseguire app Android senza problemi.

La tecnologia, sviluppata da Jolla, è ora disponibile come standalone anche per gli OEM del settore automotive e per chi vuoledi eseguire app Android senza problemi sulle loro piattaforme Linux.

AppSupport

AppSupport di Jolla offre alle piattaforme Linux  la capacità di eseguire app Android senza la necessità di fare affidamento su Android Automotive o sui servizi proprietari forniti da Google. Ciò offre agli OEM del settore automobilistico la capacità di mantenere l’indipendenza strategica del proprio cockpit digitale e/o dell’identità del marchio, pur consentendo tutte le app necessarie per i propri clienti.

La tecnologia di base di AppSupport si basa su un’architettura totalmente unica, non come altre offerte Android-in-a-container, che si traduce in una sostanziale maggiore efficienza, che consente di risparmiare risorse di sistema. Ad esempio, i costi dei componenti di memoria di livello IVI possono essere ridotti fino a $ 30 per veicolo, mantenendo le prestazioni alla pari con il sistema operativo Android nativo.

L’AppSupport di Jolla è pronto per il mercato già da oggi ed è già stato valutato e selezionato da un importante OEM automobilistico europeo per una differenziazione strategica.

Sami Pienimäki, CEO di Jolla Ltd. commenta soddisfatto: “Abbiamo lanciato Jolla con la volontà di fornire soluzioni indipendenti per consentire la sovranità digitale e le più ampie opportunità di monetizzazioe. Sailfish OS, e ora AppSupport, mantengono questa promessa. Con AppSupport i clienti del settore automobilistico ora hanno la possibilità di mantenere l’indipendenza del marchio con una maggiore capacità di monetizzazione“.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)