Obiettivo: sviluppare la cybersecurity del veicolo nel settore automotive

di Fabrizio Castagnotto

Reinova & Block Harbor Cybersecurity annunciano la partnership per lo sviluppo sulla cybersecurity del veicolo nel settore automotive

Oggi segna una giornata speciale per valicare le barriere di comunicazione transfrontaliere all’interno dell’industria automobilistica. Reinova, il centro di eccellenza dedicato allo sviluppo e alla validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido, si unisce a Block Harbor Cybersecurity per lanciare con una partnership per sviluppare ancora una volta prodotti e servizi nella cybersecurity dei veicoli. Block Harbor è fornitore dei principali OEM e fornitore Tier 1 ed è partner collaudato nella cybersecurity automobilistica e dei veicoli.

L’approccio di Reinova si focalizza attraverso la centralità del cliente, con un focus su servizi di R&S, test e validazione su componenti e software per i veicoli del futuro, i suoi moduli e i pacchi batterie. Il CEO Giuseppe Corcione ha subito definito un bisogno sui futuri riguardi nella sicurezza dei veicoli connessi ed è stato in viaggio per trovare soluzioni per il veicolo di nuova generazione.

Oggi, Reinova è orgogliosa di annunciare una partnership strategica su nuovi prodotti e offerte di servizi con Block Harbor Cybersecurity, un fornitore leader di cybersecurity dei veicoli per OEM e Tier 1. L’azienda americana lancerà le attività di laboratorio nel Q2 2022, dalla sede di REINOVA Laboratories nella Motor Valley.

La potente partnership fornirà le competenze e il supporto per affrontare la cybersecurity nei sistemi automobilistici e dei veicoli. Avere la propria sede nella Motor Valley le permetterà di servire direttamente la sua comunità attraverso il laboratorio REINOVA x Block Harbor Vehicle Cybersecurity.

Quest’anno segna un punto di svolta nel mercato della mobilità e delle auto connesse per quanto riguarda l’allineamento dei requisiti di cybersecurity nei veicoli per l’Europa. L’Unione europea ha approvato la UNR 155 con entrata in vigore a partire da giugno, segnando una scadenza per gli obblighi normativi di cybersecurity per l’industria automobilistica.  Il futuro della connettività dei veicoli, l’elettrificazione e l’autonomia insieme ai corrispondenti modelli di business dipendono dalla cybersecurity.

Inoltre, Reinova, consapevole della massima importanza che il tema della cybersecurity assume oggi per lo sviluppo della mobilità elettrica e autonoma, ha deciso di investire risorse per sostenere l’infrastruttura e la formazione del personale nel campo della sicurezza informatica, creando così una specifica Academy.

Grazie al supporto fondamentale del Gruppo Adecco, un’agenzia multinazionale di personale, l’Accademia permetterà ad entrambe le entità di rafforzare il set di competenze teoriche e pratiche in cybersecurity per contribuire a creare solide basi per la mobilità del futuro.

Il veicolo connesso sta diventando più complesso con le integrazioni dei sistemi EV e autonomi. Le integrazioni stanno permettendo metodi di test più sofisticati. Block Harbor e Reinova si sono uniti per creare un approccio di continui test all’avanguardia per la verifica e la convalida della cybersecurity automobilistica e dei veicoli. 

La cybersicurezza è necessaria ora più che mai, dato che il veicolo diventa più connesso. I veicoli del futuro saranno testati nei Reinova x Block Harbor Labs con una ricerca continua direttamente nell’industria.  Reinova x Block Harbor assicurerà che il futuro a basse emissioni di carbonio del veicolo autonomo sarà il più sicuro possibile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)