La scelta di un’auto usata: i controlli da fare dopo l’acquisto

di Redazione TecnoGazzetta

Il Gruppo leader in Europa nella manutenzione auto e nella vendita e installazione di accessori e ricambi per l’auto fornisce alcuni suggerimenti utili agli automobilisti che scelgono una vettura di seconda mano

Acquistare un’auto usata rappresenta una soluzione economicamente vantaggiosa, oltre che un trend in forte crescita dato dai cali della produzione e della minore disponibilità di auto nuove nelle concessionarie. All’acquisto di un usato va sempre fatta seguire una manutenzione corretta del proprio veicolo. Norauto, al fianco degli automobilisti italiani da oltre 30 anni, intende quindi fornire alcuni suggerimenti utili a chi sceglie di puntare su una vettura di seconda mano.

( Immagine di catalogo, fonte 123rf.com, autore: alphaspirit, licenza SAB Communications )

  • Controllare lo stato degli pneumatici: se lo spessore degli indicatori presenti sugli pneumatici è inferiore o uguale a 1,6 mm significa che il pneumatico deve essere sostituito. Verificare anche tagli, rigonfiamenti e pressione.
  • Controllare il livello dell’olio motore: tenere il motore dell’auto spento per 10 minuti, assicurandosi di essere in sosta su una superficie piana. Rimuovere l’asticella, dopo averla pulita, inserirla e toglierla nuovamente per verificare il livello dell’olio, che dovrà essere tra gli indicatori “min” e “max” (senza mai oltrepassare il livello massimo).
  • Controllare il livello del liquido di raffreddamento: il livello deve essere situato tra gli indicatori “min” e “max”. (la mancanza del liquido può causare l’arresto del veicolo). Per effettuare il rabbocco, versare il liquido direttamente nel serbatoio; il motore deve essere freddo (senza mai oltrepassare il livello massimo).
  • Controllare il livello del liquido dei freni: se il livello del vaso situato sopra il cilindro è al di sotto del minimo significa che vi è una perdita nel circuito o la camera del freno è fortemente danneggiata, quindi sarà necessario effettuare una diagnosi ai freni.
  • Controllare il livello del liquido dello sterzo: il motore deve essere spento e le ruote girate verso destra. Occorre togliere il tappo e controllare che il livello sia tra gli indicatori “min” e “max”. Se necessario, effettuare il rabbocco con un liquido conforme alle norme indicate sul libretto di uso e manutenzione.
  • Controllare la visibilità: verificare il livello del liquido lavavetri e il corretto funzionamento delle lampadine. Sostituire i tergicristalli, se si notano tracce di sporco sul vetro in seguito al loro utilizzo.

Norauto, che da sempre dedica grande attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, ricorda inoltre che una corretta manutenzione del motore consente di prolungare la vita del veicolo. Per questo, il nuovo trattamento di pulizia del motore con idrogeno elimina i residui di combustione accumulati, recuperando i cavalli e la coppia persi con il tempo, e permette così da un lato di migliorare le prestazioni e la fluidità di guida, dall’altro di produrre minori emissioni dei gas di scarico e di ridurre i consumi di carburante, con una conseguente diminuzione dell’inquinamento.

A tal proposito, chi si appresta ad acquistare un’auto usata è assalito da molti dubbi circa la motorizzazione da scegliere, perché anche il più recente motore Euro 6 potrebbe a breve subire forti limitazioni alla circolazione. A dimostrazione di questa previsione, i dati di vendita del 2021 hanno visto per la prima volta il sorpasso delle auto elettriche su quelle diesel.

Norauto, che segue da vicino le tendenze più recenti della mobilità green e le evoluzioni della tecnologia per essere sempre al fianco degli automobilisti, si occupa anche della manutenzione di auto elettriche e della vendita di accessori dedicati (tra cui ad esempio, i cavi di ricarica per veicoli elettrici).

Qualunque vettura si scelga di acquistare, all’interno dei 39 Centri Norauto, distribuiti su tutto il territorio nazionale, gli automobilisti possono infatti sempre contare su una vasta gamma di servizi di assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria per mettersi alla guida in tutta sicurezza.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)