Galaxy S22 e Hyundai GV60: con la chiave digitale migliora l’esperienza di guida

di Andrea TrapaniLeave a Comment

Il mondo delle auto ha appena ricevuto un aggiornamento high-tech. Samsung Electronics e Hyundai Motor Group hanno infatti annunciato che il veicolo elettrico GV60 Genesis sarà il primo a supportare le chiavi digitali a banda ultralarga (UWB) disponibili sui dispositivi Galaxy. In particolare, sette tra più recenti smartphone Samsung Galaxy supporteranno una chiave digitale alimentata dalla tecnologia UWB.[1] Non sarà più necessario cercare le chiavi nella borsa o nelle tasche: ora è possibile aprire l’auto con il proprio smartphone, semplicemente avvicinandosi ad essa, e richiuderla toccando il sensore della portiera. Ecco come questa innovativa tecnologia è capace di trasformare lo smartphone in una chiave digitale, che può rendere più semplice la vita di tutti i giorni.

Il futuro delle chiavi Smart per auto con UWB

UWB è una tecnologia wireless che consente allo smartphone di connettersi e comunicare direttamente con l’auto. Una volta registrata la chiave digitale, il GV60 è in grado di identificare i dispositivi Galaxy autorizzati e di sbloccare le portiere non appena si avvicinano.

Viaggiare leggeri con la chiave digitale su Samsung Pass

La chiave digitale è disponibile grazie a Samsung Pass, un sistema di archiviazione di firme digitali, ID e password. Nel corso di quest’anno, estenderemo questo servizio a Samsung Wallet, così da consentire agli utenti di memorizzare e gestire in modo sicuro ID digitali, carte d’imbarco, voucher e carte di credito sul proprio smartphone. Questo permette di tenere con sé tutto il necessario per affrontare la giornata in un unico posto, sicuro e pratico.

Per utilizzare una chiave digitale sul proprio smartphone è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Installare e aprire l’applicazione Genesis Connected Service.
  • Registrare le informazioni dell’auto sul sistema di infotainment.
  • Selezionate il menu “Digital Key” sullo schermo e “Register” sull’app Genesis Connected.

Con pochi gesti, Samsung Pass avvia la registrazione automatica della chiave in entrambe le app.

E’ necessario registrare le informazioni dell’auto e certificare la chiave per l’uso installando l’app Genesis Connected Services. Quindi, individuare il menu della chiave digitale sul “sistema di infotainment” dell’auto e registrare la chiave sullo smartphone. Al termine della configurazione, Samsung Pass si aprirà automaticamente sullo smartphone e la chiave sarà pronta all’uso. Sarà così possibile lasciare a casa le chiavi dell’auto.

Nuovi modi di avviare l’auto

A seconda delle impostazioni dell’auto, è possibile sbloccare l’auto tramite UWB in due modi. Lo sblocco può avvenire premendo la maniglia della portiera mentre lo smartphone è in borsa o in tasca, oppure può avvenire in automatico semplicemente avvicinandosi all’auto con lo smartphone. Entrambe le soluzioni possono essere utilizzati in modo intercambiabile, in modo da poter scegliere sempre l’opzione più comoda.

Sono disponibili anche alcune utili funzioni che gli utenti possono utilizzare in remoto sul proprio dispositivo, come suonare il clacson o avviare l’auto prima di essere entrati nel veicolo, premendo il pulsante del motore in Samsung Pass.

La chiave digitale può essere condivisa con parenti e amici

E se qualcuno dovesse prendere in prestito la propria auto? E’ possibile decidere di condividere la chiave digitale con tre dei propri contatti selezionandoli da un elenco e facendo clic su “Invia chiave digitale”. Questo invierà un messaggio di testo che li guiderà nell’impostazione di una chiave digitale sul loro smartphone Galaxy.[2] Una volta condivisa la chiave, il destinatario può iniziare a usarla immediatamente aggiungendola al suo Samsung Pass. È anche possibile controllare per quanto tempo il destinatario ha accesso alla chiave e revocare l’accesso quando necessario.

Gli utenti possono godere della massima tranquillità sapendo che la loro chiave digitale è sicura, grazie al chipset di sicurezza di alto livello che protegge Samsung Pass. Il rigoroso processo di autenticazione dell’app garantisce sempre il controllo completo su chi può prendere in prestito la chiave dell’auto e quando.

Samsung crede che tutti gli utenti meritino la comodità di uno stile di vita più digitale. Ecco perché continua a lavorare per espandere i servizi di chiavi digitali mediante collaborazioni innovative con aziende automobilistiche di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di accrescere il numero di dispositivi smartphone che supportano le chiavi digitali grazie alla tecnologia UWB.

[1] Dispositivi che supportano la chiave digitale con tecnologia UWB: Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Fold3, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy Z Fold2, Galaxy Note 20 Ultra (7 dispositivi in totale)

[2] I dispositivi idonei comprendono la serie Galaxy S20 (escluso S20 FE), la serie Galaxy Note20, la serie Galaxy S21, la serie Galaxy S22, Galaxy Z-Flip 5G, Galaxy Z-Fold 2, Galaxy Z-Flip 3 con il sistema operativo Android S(12) più recente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment