Tour de France 2022, gestione del traffico grazie a Waze

di Andrea Trapani

L’evento sportivo di fama mondiale si allea con l’app di navigazione gratuita Waze per supportare gli automobilisti in viaggio attraverso quattro paesi durante la competizione

 Waze, l’app di navigazione gratuita presente in più di 185 nazioni con una community di oltre 140 milioni di utenti a livello globale, annuncia una collaborazione triennale con il Tour de France e il Tour de France Femmes avec Zwift, la prestigiosa corsa ciclistica che celebra quest’anno il suo 109° anniversario.

Il Tour de France è l’ultima manifestazione ad unirsi a più di 300 organizzatori di eventi in tutto il mondo e ad accedere al programma Global Event Partner di Waze. Grazie alle risorse dell’app il viaggio da e verso l’evento diventerà più semplice per i fan e ridurrà al minimo l’impatto del traffico per tutti i viaggiatori sulla strada.

In una collaborazione unica nel suo genere, Waze è Official Traffic Manager del Tour e mette a disposizione i suoi strumenti, i suoi dati e i suoi insight sulla mobilità ad automobilisti, atleti, appassionati e altri ancora. Prima della partenza, la comunità di Map Editor volontari di Waze aggiornerà le mappe con 4.000 km di strade chiuse, inclusi i punti di partenza e di arrivo della gara, i parcheggi temporanei e gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico, assicurandosi che gli automobilisti possano viaggiare senza incontrare troppe difficoltà.

Waze è anche sponsor ufficiale dell’evento, supportando la logistica e brandizzando quattro safety car e un’auto ospite nella famosa “carovana”: un corteo di veicoli che precede i corridori sul tracciato di ogni tappa, da Copenaghen a Parigi e da Parigi alla Super Planche des Belles Filles.

Nato come condivisione bidirezionale dei dati, Waze fornisce ai partner informazioni anonime e in tempo reale sui rallentamenti generati direttamente dalla fonte: gli automobilisti stessi. Il programma Waze Global Event Partner consente ai membri di utilizzare gli strumenti, i dati e gli insight di Waze per diminuire i problemi legati alla mobilità nei giorni degli eventi, rendendo più piacevole l’esperienza dei fan.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)