Nel primo semestre il Gruppo Volkswagen ha registrato solidi risultati operativi, che consentono importanti investimenti in pool di profitto futuri e in nuove piattaforme. Nel secondo trimestre il Gruppo ha continuato a compiere grandi progressi strategici, registrando sviluppi cruciali relativamente a tutte le proprie piattaforme tecnologiche – servizi di mobilità, batterie e software.
- Fatturato stabile nel periodo di riferimento, a 132,3 miliardi di euro: +2% rispetto all’anno precedente, incluso il primo consolidamento di Navistar
- Consegne BEV cresciute del 27% a livello mondiale (nel 1° semestre), +40% per gli ordini in Europa Occidentale – trend che riflette la rapida crescita della domanda da parte dei clienti
- Solida performance operativa: nel primo semestre risultato operativo ante voci straordinarie pari a oltre 13 miliardi di euro (+16,1% rispetto al 2021), a dimostrazione della forza dei brand del Gruppo
- Risultati trainati dall’ottimizzazione del mix, principalmente grazie ai gruppi di brand Premium e Sport, e dal rafforzamento del gruppo Volume
- Confermate le indicazioni del Gruppo per l’intero 2022, con previsioni positive per il secondo semestre
- Arno Antlitz, CFO del Gruppo Volkswagen: “Nonostante le sfide globali senza precedenti, il Gruppo Volkswagen ha realizzato una performance finanziaria notevole”