Le due aziende ambiscono a migliorare l’esperienza In-Vehicle grazie alla perfetta integrazione tra l’assistenza virtuale e le soluzioni di infotainment di LG
LG Electronics (LG) ha firmato una dichiarazione di intenti con SoundHound AI, Inc. (SoundHound), società attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA) vocale a livello globale, con il comune obiettivo di sviluppare una tecnologia di IA vocale all’avanguardia per i sistemi di in-vehicle infotainment (IVI) di futura generazione.
Questa partnership sarà in grado di assicurare un’esperienza più confortevole sia al conducente sia al passeggero, dal momento che si potrà beneficiare degli innovativi sistemi IVI di LG e della sofisticata piattaforma di IA, che consente il controllo vocale in conversazione.
In quanto marchio di informatica ed elettronica di consumo guidato dall’intelligenza, LG si è impegnata nel proporre nuovi form-factor all’industria automobilistica, cercando allo stesso tempo un partner innovativo per il futuro della mobilità.
La piattaforma di IA vocale di SoundHound si basa su Speech-to-Meaning® e Deep Meaning Understanding®, due tecnologie che hanno contribuito a migliorare l’esperienza vocale da una semplice interfaccia di comando e controllo a delle funzionalità conversazionali più intuitive per automobilisti e passeggeri.
Questa nuova collaborazione, inoltre, permetterà agli utenti di usufruire delle voice commerce partnership di SoundHound – ciò significa che i conducenti e i passeggeri avranno la possibilità di fare un pieno di benzina, pagare il parcheggio o, eventualmente, anche ordinare da mangiare comodamente dal proprio veicolo, usando semplicemente il microfono e il display di infotainment. L’acquisto con riconoscimento vocale potrebbe, inoltre, aiutare le case automobilistiche a dirigersi verso nuovi flussi di entrate tramite i loro veicoli collegati.
Al momento, il riconoscimento vocale inizia a essere maggiormente adottato nel settore automobilistico, dopo essere stato inizialmente reso disponibile solo come elemento opzionale in determinati modelli di auto di lusso. Migliorata sotto il profilo della sicurezza e della facilità di utilizzo, la tecnologia di IA vocale costituisce un’opportunità per i produttori automobilistici che, in questo modo, potranno offrire una vasta gamma di servizi ai conducenti, in grado di compiere numerose azioni a mani libere e concentrati sulla strada. In più, un impiego più comune di questa tecnologia contribuirà certamente a migliorare la qualità degli spostamenti o dei viaggi anche dalla prospettiva del passeggero.
Viste le positive previsioni di crescita per il mercato dell’assistenza virtuale da qui a dieci anni, sempre più produttori automobilistici stanno riconoscendo l’esigenza di includere le funzionalità del riconoscimento vocale nei loro programmi per veicoli. LG ha stretto la collaborazione con SoundHound proprio al fine di anticipare l’aumento della domanda e di far progredire la tecnologia in questa direzione. Le due aziende ambiscono a trasferire le innovative funzionalità e capacità vocali ai futuri sistemi IVI di LG per migliorare l’esperienza in-vehicle.
“Siamo entusiasti della collaborazione con SoundHound e attendiamo l’occasione di fornire nuove esperienze in-vehicle grazie alla perfetta integrazione tra la piattaforma di IA vocale e i nostri ultimi sistemi IVI,” ha dichiarato Eun Seok-hyun, Presidente della Vehicle component Solutions (VS) di LG. “Questa partnership ci consentirà di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze dei clienti dell’industria automobilistica e di realizzare delle soluzioni innovative per migliorare il futuro della mobilità.”
“Il nostro accordo con LG darà ai produttori automobilistici di ogni livello la possibilità di fornire la tipologia di esperienza di infotainment a comando vocale a cui gli utenti sono ormai abituati in ogni circostanza,” ha affermato Keyvan Mohajer, President e CEO di SoundHound. “Stiamo per entrare in un’era in cui le persone si aspettano di dialogare con i dispositivi allo stesso modo in cui conversano tra di loro e in cui queste interazioni saranno di aiuto e spontanee. Questa esperienza è resa possibile dalla forma più avanzata di tecnologia di IA vocale.”
Con sede a Santa Clara, in California, SoundHound guida l’innovazione nel campo del riconoscimento vocale basato sull’IA e delle soluzioni per il trattamento automatico del linguaggio, intervenendo in diversi settori tra cui l’industria dell’audio, delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari e dell’automotive.