La nuova Subaru Solterra completamente elettrica ha ottenuto la valutazione massima di 5 stelle nel test di sicurezza Euro NCAP 2022
La nuova Solterra (con specifiche europee) ha ottenuto la valutazione massima di 5 stelle nello European New Car Assessment Programme 2022 (Euro NCAP). La BEV della Casa delle Pleiadi ha fatto registrare punteggi in tutte e quattro le aree di valutazione (Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety assist) che superano ampiamente la soglia minima richiesta.
Safety Assist
Lโultima arrivata della Casa delle Pleiadi completamente elettrica ha ottenuto il punteggio piรน alto mai ottenuto da un veicolo Subaru nella categoria โSafety Assistโ*1 nella classe โSmall Off-Roadโ, secondo lโultimo test applicabile. Ha anche fatto registrare i voti piรน alti nel monitoraggio dello stato degli occupanti (incluso il monitoraggio del conducente e il promemoria delle cinture di sicurezza allacciate). Inoltre, ha anche ricevuto uno score elevato per โAEB Car-to-Carโ*2 (sistema pre-collision), comportandosi molto bene anche nelle sezioni riguardanti Emergency Lane Keep Assist, Lane Keep Assist e Human Machine Interface.
Nel complesso, il sistema di Autonomous Emergency Braking (AEB) si รจ distinto nei test di compatibilitร . La nuova Solterra รจ dotata di un sistema di avviso cinture di sicurezza, che รจ montato di serie sui sedili anteriori e posteriori, nonchรฉ di un sistema per rilevare lโaffaticamento del guidatore. Il sistema di assistenza alla corsia (Lane Tracing Assist) corregge dolcemente la traiettoria del veicolo in caso di deviazione dalla corsia e interviene anche in alcune situazioni piรน critiche. Un sistema di assistenza alla velocitร rileva il limite locale grazie al Traffic Sign Reader e il conducente puรฒ scegliere di impostare il limitatore o lasciare che il sistema lo faccia automaticamente.
Adult Occupant
Per quanto riguarda lโarea di valutazione โOccupanti adultiโ ha ottenuto il punteggio massimo in โsalvataggio ed estrazioneโ. In aggiunta si รจ comportata molto bene nei test di impatto laterale e impatto posteriore.*3
I test hanno mostrato che mentre lโabitacolo รจ rimasto stabile nel test di offset frontale, le analisi dei manichini indicavano una buona protezione delle ginocchia e dei femori sia del guidatore che del passeggero. Il controllo dellโescursione (la misura in cui un corpo viene lanciato verso lโaltro lato del veicolo quando viene colpito dal lato opposto) รจ risultato buono. La Solterra adotta una contromisura per mitigare le lesioni tra occupanti in tali impatti.
Il sistema ha funzionato bene nel test Euro NCAP, con una buona protezione della testa degli occupanti. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro i colpi di frusta in caso di tamponamento. Anche unโanalisi geometrica dei sedili posteriori ha indicato una buona protezione contro i colpi di frusta. Sulla BEV รจ presente un avanzato sistema eCall che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente e un sistema che aziona automaticamente i freni per prevenire collisioni secondarie.
Child Occupant
Nellโarea di valutazione โOccupanti bambiniโ la nuova Solterra ha conseguito la valutazione massima in Crash Test Performance (sia nellโimpatto laterale che frontale). Il test ha riguardato bambini di 6 e 10 anni e installazione dei seggiolini (Child Restraint Systems).
ร stata fornita una protezione buona o adeguata per tutte le regioni critiche del corpo durante i test di offset frontale e barriera laterale e in questa parte della valutazione sono stati assegnati punteggi massimi. Lโairbag del passeggero anteriore puรฒ essere disattivato per consentire lโutilizzo di un sistema di ritenuta per bambini rivolto allโindietro. Tutti i tipi di sistema di ritenuta per bambini per i quali Solterra รจ stata progettata possono essere installati e sistemati correttamente.
Vulnerable Road Users
Solterra ha ricevuto uno score molto alto nel test AEB (frenata automatica di emergenza) per i ciclisti, allโinterno dellโarea di valutazione degli โUtenti vulnerabili della stradaโ.*
La protezione della testa del pedone colpito รจ prevalentemente buona o adeguata con il paraurti che offre una buona protezione alle gambe dei pedoni grazie alle zone di sgretolamento strategicamente posizionate. Il sistema AEB ha dimostrato di essere in grado di rispondere agli utenti vulnerabili della strada cosรฌ come ad altri veicoli. Ha funzionato bene nei test con pedoni e ciclisti, con collisioni evitate nella maggior parte degli scenari di test.