Da Trinamix (BASF) e Continental il nuovo display con sistema di identificazione del conducente

di Enrico Cremonese

Continental presenta un’innovazione mondiale, frutto della collaborazione con il partner trinamiX Fondata nel 2015, trinamix è consociata interamente controllata da BASF SE.

Si tratta di un display con sistema di identificazione del conducente, che integra una telecamera per la misurazione dei parametri biometrici. Un nuovo sviluppo che, durante il CES 2023 di Las Vegas, si è aggiudicato il CES Innovation Award 2023 per la categoria “Vehicle Tech & Advanced Mobility”. Il nuovo display è stato presentato per la prima volta in Europa in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2023, a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo, presso lo stand trinamiX. Il display con sistema di identificazione del conducente è il primo display al mondo nel settore auto destinato agli spazi interni del veicolo che consenta l’autenticazione contactless con alti livelli di sicurezza e permetta di prevenire tentativi di frode e furto.

Parliamo di una funzione già nota a tutti gli utenti che utilizzano il riconoscimento facciale su smartphone e che, ora, inizia a farsi strada anche sui veicoli a motore. Grazie a questa soluzione, Continental e trinamiX, azienda leader nelle soluzioni biometriche, portano l’interazione tra conducente e veicolo ad un nuovo livello. La tecnologia garantisce elevata protezione dell’auto in quanto il veicolo può essere avviato solo una volta completata l’autenticazione della persona alla guida. Un sistema che, nelle autovetture, risulta particolarmente pratico ad esempio nel caso di pagamenti digitali tramite display per operazioni di rifornimento, parcheggio o pagamento dei pedaggi, ma anche nel caso di noleggio del veicolo. La tecnologia può essere utilizzata anche per i pagamenti in App store o per l’accesso ai servizi digitali. La telecamera integrata, inoltre, può essere utilizzata per monitorare il livello di attenzione del conducente al fine di prevenire situazioni potenzialmente pericolose quali condizioni di affaticamento al volante. Una funzionalità che, grazie al nuovo display con sistema di identificazione del conducente di Continental e trinamiX, non richiede alcun sensore aggiuntivo. La fotocamera è perfettamente integrata nel display, e risulta invisibile al conducente.

L’identificazione sicura degli utenti alla guida del veicolo rappresenta una funzione sempre più importante sui veicoli di prossima generazione. Il nostro display con sistema di identificazione del conducente fissa nuovi standard in materia di sicurezza e comfort” ha commentato Philipp von Hirschheydt, Head of the User Experience Business Area di Continental. Il display rappresenta la prima interfaccia tra conducente e veicolo. Per la prima volta, offre contemporaneamente: autenticazione affidabile del conducente, possibilità di effettuare transazioni di pagamento digitali sicure e monitoraggio dei livelli di attenzione del conducente, una funzione che in futuro sarà un requisito di legge in Europa. Si tratta quindi di una soluzione tre-in-uno di grande efficacia.

Protezione da frodi

Il sistema integrato di autenticazione facciale utilizza una tecnologia sviluppata e brevettata da trinamiX. La tecnologia abbina un sistema di riconoscimento facciale che verifica l’identità dell’utente con un nuovo tipo di rilevamento che utilizza i parametri biometrici. Il rilevamento della cute umana permette al sistema di prevenire i casi di spoofing, ad esempio attraverso l’uso di fotografie o maschere tridimensionali che riproducano in maniera realistica i tratti somatici del conducente. Il sistema di autentificazione facciale di trinamiX è stato certificato secondo i più alti standard di sicurezza biometrica.

Continental e trinamiX condividono l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il comfort dei consumatori” ha commentato Wilfried Hermes, Director Consumer Electronics Nord America e Europa di trinamiX. “Grazie alla sua ampia esperienza nel settore auto e nelle tecnologie per la mobilità, Continental ci ha permesso di sviluppare le nuove applicazioni trinamiX destinate all’autenticazione facciale. Tutto questo, grazie all’innovativa tecnologia per display sviluppata da Continental che si abbina perfettamente ai più moderni design di interni.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)