Gruppo Volkswagen: risultato solido nel 2022, previsto un aumento delle consegne nel 2023

di Redazione TecnoGazzetta

Il Gruppo Volkswagen ha conseguito una solida performance nel 2022, con un miglioramento della redditività nonostante le continue interruzioni delle catene di fornitura e le sfide derivanti dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

Questo risultato è stato coadiuvato da una costante disciplina dei prezzi e dei costi; è stato inoltre guidato da un mix più forte, che ha contribuito a incrementare l’utile operativo ante voci straordinarie di 2,5 miliardi di euro, a 22,5 miliardi di euro. Nel 2022 il Gruppo ha compiuto progressi significativi nell’attuazione della propria strategia, in particolare con il successo dell’IPO di Porsche AG, il lancio di PowerCo – società per le batterie del Gruppo – l’inaugurazione della prima gigafactory di celle batteria a Salzgitter, l’avvio della produzione della ID.4 negli Stati Uniti e la partnership con Horizon Robotics, a ulteriore rinforzo della competitività in Cina.

Bullet points

  • Fatturato: a 279,2 miliardi di euro, +12% rispetto all’anno precedente; il calo delle consegne è stato compensato dagli effetti positivi del mix di prodotto e dal posizionamento di prezzo; il portafoglio ordini rimane elevato (1,8 milioni di veicoli).
  • L’utile operativo ante voci straordinarie è incrementato del 13%, attestandosi a 22,5 miliardi di euro; il margine di profitto operativo è migliorato, arrivando all’8,1%, grazie all’effetto positivo di mix e prezzi.
  • La liquidità netta della Divisione Automotive è aumentata, arrivando a 43 miliardi di euro – dato che comprende i proventi dell’IPO di Porsche, pari a 16,1 miliardi di euro; il flusso di cassa netto (4,8 miliardi di euro) ha contribuito al risultato.
  • Nel 2022 le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono cresciute del 26%, per un totale di 572.100 unità e una quota del 7% sulle consegne. Il Gruppo è quindi sulla buona strada per raggiungere il 20% di BEV sul totale delle consegne nel 2025 e il 50% nel 2030.
  • Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un dividendo di 8,70 euro per azione ordinaria e 8,76 euro per azione privilegiata; il tasso di distribuzione sale al 29,4% (25,4%).
  • Outlook 2023: consegne attese in crescita a circa 9,5 milioni di veicoli; il fatturato aumenterà tra il 10 e il 15%, grazie soprattutto al cospicuo portafoglio ordini, il margine operativo sulle vendite sarà compreso tra il 7,5 e l’8,5%, con un forte incremento del flusso di cassa netto.
  • Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “I risultati di oggi dimostrano ancora una volta la solidità delle basi finanziarie su cui implementiamo coerentemente la nostra strategia”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)