Il Gruppo Volkswagen ha conseguito una solida performance nel 2022, con un miglioramento della redditività nonostante le continue interruzioni delle catene di fornitura e le sfide derivanti dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
Questo risultato è stato coadiuvato da una costante disciplina dei prezzi e dei costi; è stato inoltre guidato da un mix più forte, che ha contribuito a incrementare l’utile operativo ante voci straordinarie di 2,5 miliardi di euro, a 22,5 miliardi di euro. Nel 2022 il Gruppo ha compiuto progressi significativi nell’attuazione della propria strategia, in particolare con il successo dell’IPO di Porsche AG, il lancio di PowerCo – società per le batterie del Gruppo – l’inaugurazione della prima gigafactory di celle batteria a Salzgitter, l’avvio della produzione della ID.4 negli Stati Uniti e la partnership con Horizon Robotics, a ulteriore rinforzo della competitività in Cina.
Bullet points
- Fatturato: a 279,2 miliardi di euro, +12% rispetto all’anno precedente; il calo delle consegne è stato compensato dagli effetti positivi del mix di prodotto e dal posizionamento di prezzo; il portafoglio ordini rimane elevato (1,8 milioni di veicoli).
- L’utile operativo ante voci straordinarie è incrementato del 13%, attestandosi a 22,5 miliardi di euro; il margine di profitto operativo è migliorato, arrivando all’8,1%, grazie all’effetto positivo di mix e prezzi.
- La liquidità netta della Divisione Automotive è aumentata, arrivando a 43 miliardi di euro – dato che comprende i proventi dell’IPO di Porsche, pari a 16,1 miliardi di euro; il flusso di cassa netto (4,8 miliardi di euro) ha contribuito al risultato.
- Nel 2022 le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono cresciute del 26%, per un totale di 572.100 unità e una quota del 7% sulle consegne. Il Gruppo è quindi sulla buona strada per raggiungere il 20% di BEV sul totale delle consegne nel 2025 e il 50% nel 2030.
- Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un dividendo di 8,70 euro per azione ordinaria e 8,76 euro per azione privilegiata; il tasso di distribuzione sale al 29,4% (25,4%).
- Outlook 2023: consegne attese in crescita a circa 9,5 milioni di veicoli; il fatturato aumenterà tra il 10 e il 15%, grazie soprattutto al cospicuo portafoglio ordini, il margine operativo sulle vendite sarà compreso tra il 7,5 e l’8,5%, con un forte incremento del flusso di cassa netto.
- Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “I risultati di oggi dimostrano ancora una volta la solidità delle basi finanziarie su cui implementiamo coerentemente la nostra strategia”.