Audi rivoluziona l’Infotainment in auto con l’integrazione di YouTube

di Enrico Cremonese

Entro la fine del 2023, i conducenti di molteplici modelli Audi potranno accedere a YouTube mediante il sistema d’infotainment in vettura.

Un’opportunità resa possibile dall’integrazione del nuovo app store sviluppato in collaborazione con CARIAD, società controllata da Volkswagen, e con il partner Harman Ignite.

Il sistema offrirà ai clienti Audi di fruire in modo diretto delle app più diffuse di terze parti, spaziando dalla musica ai contenuti video, dal gaming alla navigazione, sino a tematiche quali parcheggio e ricarica, lavoro, meteo e notizie, attraverso l’interfaccia multimediale MMI.

Le app selezionate dall’utente potranno essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone.

Quando usare Youtube in auto

La funzionalità di YouTube in abitacolo durante le soste per la ricarica elettrica, le pause di viaggio o semplicemente nei momenti d’attesa in vettura, consentirà a guidatore e passeggeri di passare il tempo con live stream, notizie e video.

L’applicazione opera in modo analogo all’app su smartphone. Dopo l’installazione nello store, l’app appare nell’MMI ed è attivabile – esclusivamente a veicolo fermo – toccando l’icona dedicata.

È possibile accedere a funzioni accessorie come YouTube Premium, che consente di guardare contenuti privi di pubblicità, e YouTube Kids, che permette ai bambini di “muoversi” in ambiente protetto.

YouTube è la prima piattaforma video disponibile per il download attraverso il nuovo app store nativo Audi. Sviluppato in collaborazione con CARIAD, società controllata da Volkswagen, e con il partner Harman Ignite, realtà appartenente alla galassia Samsung, lo store è basato su di un sistema operativo open-source così da consentire l’accesso in abitacolo alle app di terzi.

Quali auto AUDI hanno Youtube?

Il nuovo app store, così come l’app di YouTube in vettura, sarà disponibile in Italia entro la fine del 2023 per molteplici modelli dei quattro anelli dotati della più recente piattaforma d’infotainment MIB 3, in particolare Audi A4 e Audi A5, Audi Q5, Audi A6 e Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q8 e-tron e Audi e-tron GT, per poi essere esteso a ulteriori vetture.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)