e il Gruppo BMW annunciano con orgoglio l’adozione anticipata della tecnologia 10BASE-T1S con E²B™ (Ethernet to the Edge Bus) nel settore automotive.
Questa collaborazione segna un passo avanti significativo verso l’implementazione di architetture zonali avanzate e il supporto di megatrend cruciali, come i veicoli software-defined.
La Connessione Ethernet e la Rivoluzione Zonale
La connettività Ethernet è diventata un pilastro fondamentale per la trasformazione del settore automobilistico. La progettazione di architetture zonali richiede una connessione robusta e flessibile, e ADI e BMW stanno abbracciando questa sfida con la tecnologia 10BASE-T1S E²B.
Innovazione nell’Automotive Ethernet
L’annuncio sottolinea l’attenzione di ADI e BMW sulla definizione di nuovi standard nell’industria automotive. La tecnologia 10BASE-T1S elimina i microcontroller, spostando il software dalle periferie (nodi edge) alle unità di elaborazione centrali. Ciò si traduce in nodi edge completamente hardware, riducendo lo sforzo di sviluppo e qualificazione del software.
Un Nodo Edge Rivoluzionario
Il Gruppo BMW, uno dei principali attori del settore, sta utilizzando il 10BASE-T1S E²B di ADI per progettare sistemi di illuminazione ambientale avanzati nei suoi futuri veicoli. Questo nodo edge interamente hardware segna una svolta, riducendo i costi di implementazione e offrendo una maggiore efficienza nella progettazione di veicoli software-defined.
Sincronizzazione e Illuminazione Ambientale
L’esperienza in-cabin è cruciale, e l’illuminazione ambientale contribuisce significativamente a un’esperienza di guida superiore. L’utilizzo della tecnologia 10BASE-T1S con E²B consente agli OEM di offrire un’illuminazione sincronizzata con altre applicazioni del veicolo. L’implementazione di sistemi di illuminazione software-defined offre flessibilità, facilità di aggiornamento e un’esperienza utente personalizzata.
La Corsa verso uno Standard Aperto
L’approccio alla connettività edge ha suscitato un interesse diffuso. L’industria automotive, tramite l’Open Alliance, sta perseguendo uno standard aperto simile. ADI, insieme a BMW e ad altre aziende, sta attivamente collaborando per standardizzare un’implementazione che promuova la trasparenza e l’interoperabilità nel settore.
Yasmine King, Vice President, Automotive Cabin Experience di ADI, ha sottolineato l’impegno continuo di ADI nel comprendere le esigenze dei partner come BMW, offrendo soluzioni ottimizzate e collaborando alla standardizzazione.
In conclusione, la connettività Ethernet diventa la spina dorsale per i veicoli del futuro, e l’alleanza tra ADI e BMW pone entrambe le aziende all’avanguardia di questa trasformazione. La tecnologia 10BASE-T1S con E²B è destinata a ridefinire il panorama dell’automotive, creando veicoli non solo avanzati, ma anche connessi e intelligenti.
Immagine di copertina su licenza Depositphotos